Tagliatelle cremose ricotta e funghi

Le tagliatelle cremose ricotta e funghi sono un primo piatto molto gustoso, ma dai sapori molto semplici e delicati. E’ una pietanza perfetta per tutti i giorni, quando ci si scervella per preparare qualcosa di diverso e variare il nostro menù quotidiano in modo, però, sano e leggero.

Io sono una di quelle che ama variare a tavola, mi piace sperimentare nuovi piatti e nuovi sapori, non necessariamente elaborati, anche se nella mia cucina utilizzo spesso determinati ingredienti, sia perchè mi piacciono particolarmente, sia perchè li trovo molto versatili per le più svariate preparazioni. Uno di questi è proprio la ricotta: buona, delicata, cremosa, la si può utilizzare davvero per tutto! Dolci, antipasti, pizze rustiche, secondi, primi piatti..tutto ciò che viene preparato con la ricotta acquista un gusto davvero unico!

Le tagliatelle cremose ricotta e funghi sono davvero molto semplici da preparare: la crema di cui saranno rivestite le tagliatelle non contiene grassi aggiunti, sarà semplicemente ricotta ridotta in crema con un po’ d’acqua di cottura..tutto qui? Direte voi! Tutto qui, ma vi assicuro che il vostro primo piatto soddisferà a pieno il vostro palato, grazie anche ai funghi cotti in padella con il condimento classico, ossia olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo.

Pronti allora per scoprire come si preparano le tagliatelle cremose ricotta e funghi? Vediamolo allora insieme!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

tagliatelle cremose ricotta e funghi

Tagliatelle cremose ricotta e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di tagliatelle all’uovo
  • 200 gr di ricotta fresca vaccina
  • 250 gr di funghi champignon (anche se con i funghi cardoncelli sarebbe il top!)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • un rametto di prezzemolo
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • sale, pepe

tagliatelle cremose ricotta e funghi ricetta

Procedimento:

Per preparare le tagliatelle cremose ricotta e funghi, pulite innanzitutto i funghi: eliminate la parte finale del gambo ed eventuali altre parte rovinate, lavateli bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il terreno e tagliateli a fettine o a pezzetti.

Mettete i funghi tagliati in una padella, insieme ad un po’ d’olio extra vergine d’oliva, ad 1-2 spicchi d’aglio, un rametto di prezzemolo, sale e pepe. Fate cuocere a fiamma moderata con coperchio per qualche minuto. Quando i funghi cominceranno a rilasciare la loro acqua, scoprite la pentola, alzate leggermente il fuoco e fate cuocere fino a quando non saranno quasi del tutto appassiti e la loro acqua sarà quasi evaporata. A questo punto, aggiungete il vino bianco e fate sfumare finchè non ci saranno più liquidi in pentola. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo, procedete a cuocere la pasta. Mentre attendete che le tagliatelle arrivino a cottura, in una ciotola mettete la ricotta, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e, aiutandovi con una forchetta, riducetela a crema. In questo passaggio vi consiglio di aggiungere acqua di cottura poco per volta: se la crema di ricotta dovesse risultare troppo densa, potrete sempre aggiungerne altra fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Unite ai funghi la crema appena ottenuta , mescolando per far amalgamare i sapori.

Una volta scolata la pasta, mettetela nella padella insieme al condimento, accendendo il fuoco per qualche minuto. Mescolate bene per distribuire il composto di funghi e ricotta e terminate con una spolverata di pepe e con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

Bene, le vostre tagliatelle cremose ricotta e funghi sono pronte per essere gustate!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.