Spaghetti con le cozze in bianco

Gli spaghetti con le cozze in bianco sono un buonissimo primo piatto di pesce, un classico intramontabile della cucina italiana, che viene preparato in tutti i periodi dell’anno proprio per la sua bontà e la sua facilità di preparazione.

Gli spaghetti con le cozze in bianco, chiamati anche “alla marinara” sono conditi solo con olio, aglio e prezzemolo, tutti ingredienti che esaltano al massimo il gusto e il sapore delle cozze!

E’ un piatto piuttosto veloce da fare e anche molto economico , visto il basso costo delle cozze, ma nonostante ciò, è sempre un primo piatto apprezzato da tutti! Provate anche i Tubettini con le cozze, un piatto tipico barese in versione “rossa” dal sapore davvero fenomenale!..e se di cozze ne avete comprate in quantità, non potete perdervi la ricetta dell’Impepata di cozze con pomodorini e delle Cozze fritte in pastella  oppure delle Cozze gratinate al forno, tutti antipasti buonissimi e velocissimi da preparare!

Vediamo allora come si preparano gli spaghetti con le cozze in bianco! Se cercate altre ricette a base di pesce facili, veloci ed economiche o se volete qualche idea su primi piatti estivi o su primi piatti veloci date un’occhiata alle mie raccolte! Le potete trovare cliccando su questi link:  RICETTE FACILI A BASE DI PESCE ,  RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI e RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI

Se poi volete provare un primo piatto con le cozze, tipicamente barese, non perdete la ricetta dei Tubettini con le cozze!

Seguimi anche su Facebook  –  Pinterest – Instagram –  Twitter 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

spaghetti con le cozze in bianco verticale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Spaghetti (o spaghettini o linguine)
  • 2 kg Cozze pesate con il guscio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 3 spicchi Aglio grossi
  • 1 rametto Prezzemolo tritato
  • 50-70 ml Vino bianco
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Preparare gli spaghetti con le cozze in bianco è facilissimo! Vediamo insieme il procedimento.

  2. Cominciate con la pulizia delle cozze: pulite alla meglio il guscio ed eliminate il filamento che troverete al lato della cozza, tirandolo lateralmente lungo la fessura della cozza stessa. Terminata questa operazione, mettetele in un tegame capiente, coprite con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco medio-alto, girandole di tanto in tanto. Quando saranno tutte aperte, spegnete e lasciate raffreddare.

  3. Eliminate poi i gusci delle cozze, mentre i molluschi metteteli da parte in una ciotola. Se volete, potete tenere da parte qualche cozza con il guscio per decorare il piatto, ma mi raccomando in questo caso che il guscio sia ben pulito.

  4. Filtrate poi l’acqua che avranno eliminato le cozze: poggiate su un recipiente un colino a maglie strette e all’interno del colino, posizionate un tovagliolo di stoffa. Versatevi l’acqua delle cozze: vedrete che all’interno del tovagliolo rimarranno tutte le impurità!

  5. Nel frattempo, in una padella, mettete abbondante olio d’oliva (deve almeno coprire il fondo) e gli spicchi d’aglio tritati. Fate rosolare a fuoco basso, stando molto attenti che l’aglio non si bruci.

  6. Aggiungete poi il vino bianco e un po’ di acqua filtrata delle cozze. Non mettetela tutta, perchè rischiereste di trovarvi con una pasta salatissima e immangiabile, ma aggiungetene poco per volta e assaggiate più volte fino ad arrivare alla sapidità desiderata. Fate restringere un po’ il sughetto e quasi alla fine aggiungete le cozze, fatele insaporire per al massimo un paio di minuti e spegnete il fuoco.

  7. Aggiungete un po’ di  pepe nero macinato e mettete da parte.

  8. Lessate la pasta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Fatela insaporire per qualche minuto e, a fuoco spento, aggiungete del prezzemolo tritato. Aggiungetelo alla fine, perchè il prezzemolo cotto, oltre a perdere il suo caratteristico profumo, diventa anche amarognolo in cottura.

    I vostri spaghetti con le cozze in bianco sono pronti…buon appetito!

Potrebbero interessarvi anche

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.