Sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi

La sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi è una sfiziosa alternativa alla solita sbriciolata preparata nel classico stampo da crostata. Il risultato, in quanto a gusto, però, non cambia: croccante fuori e morbidissima dentro, con un cuore di marmellata di fichi assolutamente straordinario!..e se volete renderla ancora più golosa, potete mettere nel ripieno, oltre alla marmellata, anche pezzi di fichi freschi!

Chiaramente, se non volete preparare la versione monoporzione, con queste dosi potete preparare una normale sbriciolata in uno stampo da 24-26 cm, a seconda di quanto vi piace “alta”. Io consiglio di utilizzare uno stampo più grande e, quindi, di farla venire più bassa, per il semplice motivo che una fetta di una sbriciolata troppo alta sarebbe parecchio pesante, oltre che difficile da terminare e, tra l’altro, gustereste anche di meno il ripieno, che non verrebbe risaltato a dovere.

Tornando alla mia sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi, ho utilizzato degli stampini per crostatine, ma se non ce li avete, potete tranquillamente utilizzare anche la teglia che si usa per i muffin o gli stampini monoporzione in alluminio.

Per quanto riguarda il ripieno, io ho voluto utilizzare la mia MARMELLATA DI FICHI , preparata qualche giorno fa, ma se non vi piace, potete utilizzare qualsiasi altro gusto e aggiungere della frutta fresca! Il risultato sarà ugualmente buonissimo!

Bene, passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi

Sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi

Ingredienti:

  • 250 gr di marmellata di fichi (o altro gusto a vostra scelta). La ricetta della marmellata di fichi potete trovarla qui: MARMELLATA DI FICHI
  • 5-6 fichi a pezzetti (facoltativo)
  • 400 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro morbido a pezzetti
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Cominciate preparando la pasta frolla che vi servirà per le vostre mini sbriciolate.

In una ciotola abbastanza capiente, mettete la farina, 1/2 bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Mescolate velocemente e poi aggiungete le due uova, lo zucchero e 100 gr di burro morbido morbido a pezzetti.

Impastate velocemente con le mani, finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro. Alla fine, dovrete ottenere un impasto formato da grosse briciole.

Prendete gli stampi per crostatine (o, in mancanza, andrà benissimo anche la teglia dei muffin o gli stampi monoporzione in alluminio), imburrateli e mettete sul fondo uno strato di impasto, premendo leggermente con le dita per compattarlo.

Mettete 1-2 cucchiaini abbondanti di marmellata e, se volete anche piccoli pezzettini di frutta fresca. ricoprite poi la superficie con altre briciole di impasto. Questa volta, però, non dovrete premere con le dita, la parte superficiale della sbriciolata dovrà essere molto meno compatta rispetto alla base.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Appena comincerà a dorarsi, sarà pronta.

Fate raffreddare, poi estraetele dagli stampi e decorate con zucchero a velo.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

sbriciolate monomorzione con marmellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.