Plumcake bicolore allo yogurt e cacao magro

Plumcake bicolore allo yogurt e cacao magro..un dolce che ti fa cominciare bene la giornata! Ma quanto mi piace fare colazione da 1 a 10? Direi proprio 100! Quando poi mi trovo davanti un plumcake come questo, morbido, goloso e perfino senza burro, allora sì che la mia giornata comincia proprio nel migliore dei modi!

Era da tempo che non facevo un plumcake, così ho spulciato tra i miei mille foglietti di ricette alla ricerca di qualcosa che fosse buono, ma senza burro..e alla fine della ricerca è spuntato lui: il plumcake bicolore allo yogurt e cacao magro, senza burro e reso ancora più buono da gocce di cioccolato fondente! Avevo un po’ di tempo libero, la preparazione era facile e veloce, per cui mi sono messa all’opera e questa è la ricetta! vediamo come si prepara!

Plumcake bicolore allo yogurt e cacao magroIngredienti:

  • 180 gr di zucchero
  • un vasetto di yogurt 0,1% da 125 gr bianco o alla frutta (io ho usato yogurt alla pesca) (per gli intolleranti, yogurt di soia)
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 20 gr di acqua
  • 120 gr di amido di mais
  • 180 gr di farina 00
  • 3 uova medie
  • 70-80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiaini colmi di cacao magro amaro

Procedimento:

In una ciotola mettete lo zucchero, la vanillina, lo yogurt, l’olio, l’acqua, l’amido di mais e la farina setacciati, le uova e un pizzico di sale. Con le fruste, lavorate per 1-2 minuti, finchè il composto non risulta omogeneo.

Aggiungete, infine, il lievito setacciato e lavorate ancora un altro minuto per fare in modo che il lievito si distribuisca uniformemente in tutto l’impasto. Unite anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate a bassa velocità.

Ungete uno stampo da plumcake con dell’olio o del burro ammorbidito e nel frattempo accendete il forno a 160-170°.

Versate metà dell’impasto nello stampo. All’altra metà dell’impasto rimasto nella ciotola, aggiungeteci 4 cucchiaini colmi di cacao magro amaro e lavorate l’impasto con le fruste, finchè il cacao non sarà stato completamente incorporato.

Versate ora l’impasto al cacao nello stampo, cercando di coprire totalmente l’impasto bianco sottostante.

Infornate in forno caldo per circa 45 minuti nel ripiano appena sotto a quello centrale. Dopo i primi 30-35 minuti, vi consiglio di fare la prova stecchino, se è asciutto, potete togliere il plumcake dal forno. Vi dico questo, perchè ogni forno è a se’ e in alcuni forni più potenti, il plumcake potrebbe cuocersi prima.

Sfornate il vostro plumcake bicolore allo yogurt e cacao magro e, una volta raffreddato, cospargete di zucchero a velo. Ottimo a colazione nel latte o a merenda spalmato di Nutella o marmellata!

Suggerimenti:

  • Potete aromatizzare il plumcake anche con scorza di arancia o di limone.
  • In alternativa agli 80 gr di olio e 20 gr di acqua, potete utilizzare 100 gr di burro.
  • Potete anche dare un tocco in più al plumcake, utilizzando yogurt alla vaniglia o alla frutta (albicocca, ananas, limone ecc..), ma va benissimo anche un semplice yogurt bianco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
CAMILLE LIGHT CON YOGURT E MANDORLE
CIAMBELLA VELOCE RICOTTA E CACAO
MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA
BISCOTTI FROLLINI AL DOPPIO CIOCCOLATO

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori


SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.