Pizza dolce di ricotta e Nutella

La pizza dolce di ricotta e Nutella è un dolce golosissimo e facile da fare, dalla consistenza cremosa e vellutata…è davvero un piacere mangiarla!

Questo dolce è una variante di un dolce tipico pugliese, chiamato appunto pizza dolce di ricotta: la versione originale e tradizionale, però, prevede le scaglie di cioccolato e un bicchierino di liquore nell’impasto. Io, invece, ho preferito omettere quest’ultimo e sostituire le gocce di cioccolato con golose cucchiaiate di Nutella in superficie, che poi ho variegato con un cucchiaio.

La pizza dolce di ricotta e Nutella, nella sua versione originale, è un dolce molto antico, che facevano spesso le nonne per accontentare figli e nipotini: ha pochi semplici ingredienti ed è di facilissima esecuzione…provare per credere! E’ un dolce dalla consistenza cremosa e scioglievole in bocca, diverso dalle solite torte..davvero buonissima!

Per preparare la pizza dolce di ricotta e Nutella, occore avere a disposizione una ricotta ben sgocciolata, meglio se del giorno prima, perchè più asciutta. Sconsiglio, inoltre, di utilizzare quelle confezionate: per quanto siano più compatte, il loro gusto non eguaglierà mai la bontà di una ricotta fresca ed essendo, questo, un dolce il cui ingrediente principale è proprio la ricotta, è bene utilizzarne una fresca e di ottima qualità!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo golosissimo dolce! Se ti interessano altri dolci con la ricotta o con il cioccolato, puoi dare un’occhiata QUI_: RICETTE DI DOLCI FACILI CON LA RICOTTA e QUI: RICETTE DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

pizza dolce di ricotta e nutella ricetta facile
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 20 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Ricotta fresca da banco
  • 180 g Zucchero a velo
  • 4 Uova
  • 2 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina Vanillina
  • 4-5 cucchiai Nutella

Preparazione

  1. pizza dolce di ricotta e nutella fetta

    In una ciotola mettete le uova con lo zucchero a velo e l’amido di mais. Lavorate bene con le fruste alla minima velocità, finchè non otterrete una crema liscia e omogenea, nonchè abbastanza spumosa.

  2. Aggiungete poi la vanillina e la buccia grattugiata di un limone e mescolate. Poco alla volta, aggiungete a cucchiaiate la ricotta e lavorate delicatamente finchè non avrete una crema liscia.

  3. Imburrate ed infarinate leggermente lo stampo in cui andrete a cuocere la pizza dolce. Versate quindi il composto, livellandolo con un cucchiaio.

    Distribuite a cucchiaiate la Nutella e con la punta del cucchiaio “variegate” la superficie per ottenere l’effetto “marmorizzato”.

  4. Preriscaldate il forno a 180° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate per circa 40 minuti, finchè non sarà ben dorata in superficie. Infine, sfornatela e fatela raffreddare prima di consumarla.

    Non vi preoccupate se, una volta fuori dal forno, vi sembrerà che si sgonfi: è tutto normale! 😀 La pizza dolce di ricotta e Nutella avrà una consistenza morbida e cremosa e andrà letteralmente a ruba tra grandi e piccini!

  5. N.B. Se non volete utilizzare la Nutella, potete mettere al suo posto delle gocce di cioccolato (quantità a piacere), che andrete a mescolare al composto prima di versarlo nella tortiera.

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.