Petto di pollo in crema di latte

Il petto di pollo in crema di latte rappresenta un modo alternativo al solito petto di pollo cotto in padella, certo, sarà un po’ più calorico di quest’ultimo, ma sicuramente più gustoso!

Il petto di pollo in crema di latte ha un sapore cremoso e delicato, apprezzato soprattutto dagli amanti del latte e della panna..come mio marito per esempio! Lui è un vero cultore di piatti cremosi e a base di latte o di panna, per cui ogni tanto lo accontento!

Questo secondo piatto è molto veloce e semplice, si cucina in 10 minuti, per cui può essere preparato anche qualche minuto prima del pranzo o della cena, ma può anche essere preparato in anticipo: basterà poi aggiungere un goccio d’acqua prima di scaldarlo e sarà buono come appena fatto!

Vediamo come si prepara!

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di petto di pollo intero
  • 100-120 ml di latte
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • farina q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • una noce di burro o 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Tagliate il petto di pollo a cubetti (se avete fretta, fate dei cubetti piccoli, si cucineranno più in fretta) più o meno regolari e infarinateli in un piatto. In alternativa, prendete un sacchetto di plastica per alimenti (ottimi quelli per il gelo), metteteci qualche cucchiaiata di farina, inserite i cubetti di pollo e sbattete il sacchetto ben chiuso per qualche secondo. In questo modo il pollo si infarinerà in maniera uniforme.

Prendete una padella e metteteci una noce generosa di burro o 2-3 cucchiai di olio, fate scaldare bene e poi versatevi i cubetti di pollo, da cui avrete precedentemente eliminato la farina in eccesso. Fate cuocere a fiamma vivace, rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Quando comincerà a rosolarsi e si sarà formata un po’ di crosticina dorata, versatevi il latte e continuate a mescolare. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche 2 cucchiai di panna da cucina e rigirate col cucchiaio per distribuirla. Il petto di pollo in crema di latte sarà pronto quando si sarà formata la cremina e il pollo sarà completamente “vestito” con la crema di latte.

Servite ben caldo, spolverizzando con un po’ di pepe.

Se preparate in anticipo il petto di pollo in crema di latte, prima di servirlo, scaldatelo aggiungendo un goccio d’acqua o di latte in modo da fluidificare la crema, che, raffreddandosi, tenderà a rapprendersi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
POLLO ALLE MANDORLE
FUSI DI POLLO ALLA CACCIATORA
petto di pollo in crema di latte

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

[wysija_form id=”2″]

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.