Pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto

Il pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto è un’ottima alternativa alla solita cena: buono e gustoso come pochi, soddisferà anche i palati dei più esigenti! E’ un piatto unico a base di fettine sottili di patate, mozzarella, carne tritata, prosciutto cotto ed è reso cremosissimo dalla besciamella, che gli conferirà una consistenza piacevolissima in bocca!

Questo pasticcio è proprio da provare, soprattutto se siete amanti, come me, delle patate! E’ semplice da preparare, sostanzioso, ricco di gusto e sapore..la cremosità data dalla besciamella darà il tocco finale a questo piatto unico (in tutti i sensi!), che può essere presentato a pranzo o a cena, ma è perfetto anche per essere preparato in anticipo. Anzi, a dirla tutta, vi consiglio proprio di prepararlo in anticipo: in questo modo, con il riposo, tutti i liquidi che ci saranno a fine cottura verranno assorbiti e il pasticcio si rassetterà. Sarà anche più facile da tagliare e da servire!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto!

 

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto

Pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 patate di medie dimensioni
  • 200 gr di carne macinata di vitello
  • 250 gr di mozzarella
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di formaggio grattugiato (pecorino o grana)
  • 1/2 cipolla
  • 200 gr di besciamella
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe q.b.

IMG_3624

Procedimento:

Preparare il pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto è molto semplice. In una padella soffriggete la carne tritata con un filo d’olio e un pizzico di sale e pepe. Spegnete il fuoco quando sarà ben rosolata. Se la volete più saporita, potete sfumarla con un mezzo bicchiere di vino bianco. Spegnete e mettete da parte.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di 3-4 mm. Tagliate anche la mozzarella e spezzettate grossolanamente anche il prosciutto.

Prendete una pirofila da forno dove andrete a cuocere il vostro pasticcio, ungete il fondo di olio extra vergine d’oliva e sistematevi la cipolla affettata piuttosto sottile.

Adagiatevi sopra le fettine di patate, sovrapponendole leggermente in modo da coprire tutti il fondo. Salate e pepate e poi mettete 2/3 della mozzarella a vostra disposizione. Mettete anche il prosciutto tagliato a pezzetti e la carne tritata, lasciandone un po’ da parte per la superficie. Spolverate con abbondante formaggio grattugiato, lasciandone sempre un po’ da parte per condire l’ultimo strato. Mettete anche qualche cucchiaiata di besciamella.

A questo punto, coprite il condimento con un altro strato di patate, procedendo come avete fatto prima, ossia sovrapponendole leggermente per coprire tutti i buchi, salate e pepate nuovamente le patate, cospargete con il rimanente formaggio grattugiato, mettete anche la restante mozzarella e il resto della carne tritata ed, infine, terminate ricoprendo tutta la superficie con la besciamella.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti almeno: i tempi di cottura sono molto indicativi, perchè dipende da quanto spesse avete tagliato le patate, da quanto sono acquose le mozzarelle e da quanto è forte il vostro forno. In ogni caso, la superficie deve essere ben dorata e gratinata: se dopo 30-35 minuti non lo è ancora, proseguite la cottura.

Estraete dal forno il vostro pasticcio di patate cremoso con carne e prosciutto e fate raffreddare: non vi preoccupate se, appena tirato fuori dal forno, vi sembrerà un po’ acquoso. Una volta intiepidito quei liquidi saranno assorbiti dalle patate!

Ah, dimenticavo..è buonissimo anche il giorno dopo riscaldato! 🙂

Bene, il vostro pasticcio è pronto per essere gustato..vedrete che bontà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.