Pasta fredda salmone e zucchine

La pasta fredda salmone e zucchine è un primo piatto perfetto nei periodi di grande caldo! Facilissimo e velocissimo da preparare, completo grazie alla presenza di pesce, verdure e cereali, leggero e con pochi grassi..insomma, un piatto assolutamente da non perdere!..e poi ha un gusto davvero straordinario: zucchine e salmone è davvero un abbinamento super!

Si prepara in pochissimi minuti: vi basterà preparare il condimento mentre la pasta cuoce e in 15 minuti il vostro piatto è pronto!

La pasta fredda salmone e zucchine la si può preparare anche in anticipo e gustarla a casa per pranzo, ma anche al mare, in ufficio (per chi mangia fuori casa) e in qualsiasi occasione c’è bisogno di un piatto facilmente trasportabile!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta zucchine e salmone! Se cercate altre ricette di piatti estivi o piatti freddi, oppure se volete dare un’occhiata alle mie ricette a base di pesce o di zucchine, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: RACCOLTA DI RICETTE DI PRIMI PIATTI ESTIVI , RACCOLTA DI RICETTE FACILI A BASE DI PESCE e RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta fredda salmone e zucchine
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Pasta Rigata a vostra scelta
  • 200 g salmone fresco
  • 2 Zucchine
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la pasta fredda salmone e zucchine è molto semplice. Prima di tutto mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente. Questo è molto importante per evitare di mangiare una pasta fredda molliccia e scotta. Una volta scolata, infatti, terminerà la sua cottura col suo stesso calore. Sconsiglio, invece, di passarla sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Una volta scolata, mettete un filo d’olio e mescolate, per evitare che si attacchi.

  2. Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento: eliminate la pelle e le spine dal salmone e tagliatelo a tocchetti abbastanza piccoli. Mettetelo in una ciotola e conditelo con una spolverata di pepe, qualche goccia di succo di limone, olio extra vergine d’oliva e prezzemolo tritato.

    Spuntate anche le zucchine e tagliatele a tocchetti.

  3. Prendete una padella, metteteci un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e un rametto di prezzemolo. Aggiungete le zucchine, un po’ di sale e pepe e fate cuocere a fiamma moderata per circa 6-7 minuti. Quando saranno quasi cotte, unite anche il salmone e saltatelo in padella insieme alle zucchine per 2-3 minuti.

  4. Prendete una coppa, versate la pasta e il condimento e mescolate per distribuire bene gli ingredienti. Terminate con un po’ di prezzemolo fresco tritato…et voilà! La vostra pasta fredda salmone e zucchine è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Note

  • Se preferite utilizzare il salmone affumicato al posto di quello fresco, usatene solo 150 gr anzichè 200 e saltate il passaggio della cottura in padella insieme alle zucchine. Vi basterà tagliarlo a pezzettini e unirlo alla fine quando mescolerete insieme pasta e zucchine.
  • Questa pasta può essere conservata in frigorifero al massimo per un paio di giorni in un contenitore ben chiuso.
  • Se volete rendere questa ricetta ancora più sana, potete utilizzare la pasta integrale, che darà ancora più sapore al piatto!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.