Pasta al forno con frittelle di zucchine

La pasta al forno con frittelle di zucchine è una delle più tradizionali paste al forno tipicamente pugliesi. E’ il classico primo piatto delle feste, della domenica, perché la sua preparazione non è delle più veloci, ma nonostante ciò, la si fa spesso e volentieri..il motivo è presto detto..è troppo buona!

La bontà di questo primo piatto sta proprio nella ricchezza dei suoi ingredienti e dei suoi sapori..le frittelle di zucchine poi la rendono infinitamente buona! Le conferisce un gusto decisamente diverso da una semplice pasta al forno!

Vi dico già subito che non è un piatto light..anzi! Come dicevano, però, i latini: la virtù sta nel mezzo..e allora basta prepararla nei giorni di festa e non eccedere nelle porzioni!

Questa ricetta è una delle tante ricette di famiglia che ho imparato nel corso degli anni: questa che vi propongo è la versione di mia madre, perché la versione di mia nonna è ancora più ricca e sostanziosa, fin troppo direi! Lei, infatti, aveva tutta la pazienza di preparare piccolissime polpettine, di soffriggerle e di metterle nella pasta al forno, insieme alle frittelle di zucchine e agli altri ingredienti e, dulcis in fundo, lei ci versava sulla superficie anche dell’uovo sbattuto..”per far fare la crosta”, diceva lei! Non me ne voglia la nonna, ma l’uovo sbattuto io non lo metto e, al posto delle polpettine, ci metto semplicemente della carne tritata soffritta in un po’ d’olio e sfumata poi col vino.

Come dicevo, la pasta al forno con frittelle di zucchine ha una preparazione un po’ laboriosa,ma potete ovviare al problema, preparando i vari ingredienti in anticipo. Fatto questo, assemblare gli ingredienti ed infornare sarà molto più veloce.

Bene, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera! Vediamo subito come si prepara la pasta al forno con le frittelle di zucchine!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Pasta al forno con frittelle di zucchine

Pasta al forno con frittelle di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • Per le frittelle di zucchine, gli ingredienti li trovate qui:  FRITTELLE DI ZUCCHINE
  • 350 gr di sedani rigati
  • 250-300 gr di carne tritata
  • 1/2 bicchiere di vino rosso per sfumare la carne
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di mortadella a dadini
  • 400-450 gr di mozzarella
  • 70-80 gr di formaggio grattugiato (potete mettere per metà grana e per metà pecorino romano grattugiato)
  • una noce di burro

per il sugo:

  • 700 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • qualche foglia di basilico
  • sale q.b
  • 3-4 cucchiaini di zucchero per smorzare l’acidità del pomodoro.

Procedimento:

Prima di tutto, preparate le frittelle di zucchine. Vi consiglio di prepararle anche il giorno prima in modo che perdano l’olio in eccesso. Ingredienti e procedimento potete trovarlo a questo link: FRITTELLE DI ZUCCHINE

Potete preparare in anticipo anche il sugo per la pasta al forno con le frittelle di zucchine. In un tegame mettete un giro d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata. Fatela rosolare finché diventa dorata, poi versate il boccaccio di passata di pomodoro, riempitelo nuovamente d’acqua e versate anche questa nel tegame. Il sugo non dovrà essere troppo denso nel suo risultato finale. Aggiungete la carota, la costa di sedano, ed infine 3-4 cucchiaini di zucchero. Aggiusterete poi il sale alla fine. Fate cuocere a fuoco moderato per 25-30 minuti. Alla fine, mettete il sale e regolatelo. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata a fuoco spento.

Soffriggete la carne: Prendete una padella, mettete un po’ d’olio e fate cuocere la carne a fuoco medio. Quando sarà quasi pronta, aggiungete anche il vino a fuoco vivace e fate sfumare finché tutti i liquidi saranno evaporati. Mettete da parte.

Tagliate la mozzarella a pezzetti, il prosciutto cotto e la mortadella a dadini.

Cuocete poi la pasta, avendo cura di scolarla piuttosto al dente (per evitare che si scuocia con la cottura in forno). Rimettetela poi nel tegame ancora bollente e fatevi sciogliere una noce di burro. Aggiungete poi la mortadella, prosciutto, 2/3 di mozzarella tagliata a pezzetti, buona parte del formaggio grattugiato e la carne tritata. Unite anche qualche mestolo di sugo. Mescolate con un cucchiaio per distribuire il condimento.

Prendete una teglia abbastanza capiente, mettete un paio di mestoli di sugo e distribuite su tutto il fondo. Sistemate poi le frittelle di zucchine su tutta la superficie della teglia. Versate la pasta con il condimento, livellatela e poi in superficie mettete la mozzarella restante, il formaggio grattugiato rimanente e terminate con abbondante sugo.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti o almeno finchè non si sarà ben gratinata e formata la crosticina in superficie.

Bene, la vostra pasta al forno con frittelle di zucchine è pronta! Provatela e vi renderete conto di quanto sia buona!

Suggerimenti:

  • Questa pasta al forno è buonissima anche nei giorni successivi. Se vi avanza, riproponetela a tavola dopo averla scaldata in padella con un filo d’olio per qualche minuto..probabilmente è ancora più buona! Vi sconsiglio di scaldarla in forno o al microonde, perchè, nel primo caso si seccherebbe troppo e nel secondo caso, diventerebbe molle. In padella è la scelta migliore!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta al forno con frittelle di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.