Pan Brioche ripieno sofficissimo

il pan brioche ripieno sofficissimo è una preparazione salata, a base di sofficissima pasta brioche con un ripieno salato a base di salumi e formaggi.

La pasta brioche è una preparazione base davvero strepitosa e versatile: avendo un gusto neutro, potete utilizzarla sia per preparazioni dolci che salate. In questo caso, io ho scelto di farcirla semplicemente con prosciutto cotto e formaggio a pasta filata, ma il ripieno potete deciderlo voi secondo i vostri gusti e la vostra fantasia! Sconsiglio soltanto di utilizzare mozzarella o altri formaggi acquosi o troppo freschi, perchè inumidirebbe troppo l’interno del pan brioche ripieno sofficissimo..ma per il resto..libero spazio alla fantasia!

Prepararlo è semplice, potete impastare a mano o avvalendovi del Bimby o di altra planetaria, ma la cosa assolutamente straordinaria di questo pan brioche è che rimane fresco e morbido per giorni, per cui potete prepararlo anche in anticipo, nel caso vi serva, per esempio, per buffet o festicciole!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara il pan brioche ripieno sofficissimo!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Pan brioche ripieno sofficissimo

Pan Brioche ripieno sofficissimo

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di latte tiepido
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 10-15 gr di lievito di birra fresco
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • un cucchiaio colmo di zucchero (o di miele)
  • un cucchiaino di sale
  • salumi e formaggi stagionati o semi stagionati (o altri condimenti) per farcire

Procedimento:

Nella planetaria o nel bimby (o in una ciotola se fate a mano l’impasto), mettete l’acqua, il latte (che dovranno essere tiepidi), lo zucchero (o il miele) e l’olio. Unite anche il lievito di birra, fate sciogliere e fate riposare per 5-10 minuti.

Unite poi le farine e il sale e impastate per almeno 8-10 minuti. L’impasto dovrà essere sodo, ma un po’ appiccicoso.

Trasferite l’impasto in una ciotola, sigillate con la pellicola e fate riposare circa 1 ora o un’ora e mezza (o comunque fino al raddoppio della pasta, molto dipende anche dalla temperatura esterna, se fa più caldo, lieviterà più velocemente) in forno spento o in altro luogo riparato.

Trascorso il tempo di lievitazione, su una spianatoia infarinata mettete metà dell’impasto e stendetelo dandogli la forma di un cerchio.

Prendete la teglia in cui cuocerete il pan brioche ripieno sofficissimo, foderatela di carta forno e adagiatevi il disco di pasta.

Procedete a mettere la farcitura (che non deve essere troppo umida e acquosa), lasciando circa un cm dai bordi.

Fate poi un altro disco con l’altra metà di impasto che vi è rimasto e adagiatelo sopra il ripieno, sigillando bene i bordi. Procedete alla seconda lievitazione, rimettendo la teglia in forno spento per 45-60 minuti (fino al raddoppio).

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Suggerimenti:

  • Per quanto riguarda il lievito e i tempi di lievitazione, come già detto, molto dipende dalla temperatura esterna. Se lo preparate d’inverno, potete arrivare anche a 20 gr di lievito di birra o allungare i tempi di lievitazione. Quando le temperature esterne sono alte, invece, non c’è bisogno di utilizzare molto lievito di birra (anche perchè poi si sente il retrogusto del lievito in bocca e non è piacevole), basterà un mezzo cubetto di lievito, o anche meno, e allungare i tempi di lievitazione. In questo modo, il pan brioche sarà anche più digeribile.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

pan brioche ripieno sofficissimo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.