Muffin ai pomodori secchi e olive

I muffin ai pomodori secchi e olive sono degli antipasti sfiziosi e gustosissimi, da presentare in tavola ai vostri ospiti per aprire pranzi o cene, ma sono anche perfetti per arricchire buffet di ogni genere. Tra l’altro sono semplicissimi da preparare, non servono mixer, Bimby o planetarie, ma soltanto due ciotole!

Da amante sfegatata dei pomodori secchi non potevo non provare questa ricetta con questo ingrediente dal sapore eccezionale, a cui ho affiancato anche olive verdi baresane per esaltarne ancora di più il gusto!

Per questa ricetta ho utilizzato i pomodori secchi dell’azienda D’amico, un prodotto che fa parte della linea Vasi d’autore, firmata dal Maestro Ernesto Tatafiore, artista napoletano che ha esposto ed espone con successo in Italia e all’estero e le cui opere sono spesso abitate da eroi. L’artista ha raccontato attraverso le 4 capsule in ‘’limited edition’’ il viaggio di Ulisse. Perché il viaggio? Tatafiore ha immaginato, in chiave metaforica, il viaggio di Ulisse con il viaggio dei sapori dei prodotti D’Amico, in una vera e propria esperienza di gusto. Nel maxi formato da 700gr – caratterizzato dal “verde D’Amico” – i “Vasi d’Autore” si presentano come un esclusivo oggetto d’arte contemporanea, in edizione limitata, che può diventare un pratico contenitore in cui riporre caramelle, spezie, caffè o custodire i ricordi più preziosi, o ancora trasformarsi in un elegante oggetto di design. Insomma basta dare spazio alla propria fantasia per riutilizzarlo e donargli una “nuova vita” rispettando l’ambiente. La Limited Edition 2017 Vasi D’Autore è disponibile per le referenze: Melanzane, Pomodori Secchi, Carciofi, Funghi misti e Olive Bella di Cerignola.

Visitate la pagina Facebook della D’amico https://www.facebook.com/DAmicoItalia , la loro pagina twitter https://twitter.com/damicoitalia e Instagram: https://www.instagram.com/damicoitalia/

Noi, invece, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi muffin ai pomodori secchi e olive!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

muffin ai pomodori secchi e olive

Muffin ai pomodori secchi e olive

Ingredienti per 6 persone:

  • 50 gr di pomodori secchi (io ho utilizzato i pomodori secchi D’amico della linea Vasi D’autore)
  • 50 gr di olive verdi baresane (ma potete utilizzare anche quelle taggiasche)
  • 75 gr farina bianca 00
  • 75 gr farina di farro 00 (che potete anche sostituire con la stessa quantità di farina bianca)
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • poca buccia grattugiata di limone
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • sale e pepe

muffin ai pomodori secchi e olive d'amico

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°. Tritate con un coltello sia i pomodori secchi che le olive.

In una ciotola unite gli ingredienti secchi: le due farine, il sale, il lievito, il pepe e la buccia grattugiata del limone (ne basta giusto un po’ per aromatizzare i muffin).

Aggiungete i pomodori secchi e le olive tritati.

In un’altra ciotola mescolate i liquidi: l’uovo leggermente sbattuto e il latte. Versate poi il latte e le uova nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate rapidamente per amalgamarli.

Riempite 6 stampini da muffin (andranno benissimo anche quelli monodose in alluminio usa e getta) e infornate per circa 25 minuti in forno già caldo, finchè saranno leggermente dorati, gonfi e asciutti all’interno.

I vostri muffin ai pomodori secchi e olive sono pronti per essere gustati tiepidi o a temperatura ambiente!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.