Millefoglie di patate

Le millefoglie di patate sono un antipasto o un contorno molto gustoso ed originale, un’idea carina per proporre le patate in tavola.

E’ un piatto tutto sommato leggero, essendo a base di patate lesse e di pochi altri ingredienti, che potrete scegliere voi secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Io ho scelto di farcire le millefoglie di patate con scamorza e prosciutto cotto, ma non c’è limite alla fantasia…potrete utilizzare ciò che avete in frigo o, volendo, potete portarli in tavola farciti in maniera diversa, in modo che i vostri commensali potranno scegliere tra vari gusti.

Prepararli è davvero semplice, potete anche cuocerli in anticipo e scaldarli al momento di servire…eh sì, perchè le millefoglie di patate vanno mangiati caldissimi, per poter gustare tutta la scamorza filante con cui sono state farcite!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano!

Seguimi anche su Facebook

millefoglie di patate

Ingredienti:

  • 2 patate grandi
  • 100 gr di prosciutto cotto o altro salume a vostra scelta
  • 150 gr di scamorza fresca o altro formaggio filante
  • pecorino romano grattugiato (o parmigiano per un gusto più delicato)
  • sale, pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Lavate le patate, eliminando eventuale terra presente sulla buccia. Riempite una pentola piena di acqua fredda e immergete le patate. Mettetele a lessare: in genere, dal momento in cui l’acqua bolle, dovrete calcolare circa 20-25 minuti, ma per sicurezza, dopo i primi 20 minuti, infilate una forchetta al centro della patata: se entrerà senza fatica, le patate saranno pronte, altrimenti proseguite la cottura finchè non saranno cotte.

Lasciate raffreddare le patate, poi eliminate la buccia e con un coltello affilato tagliatele a fettine sottili di circa 3-4 mm di spessore.

Foderate una teglia con la carta forno e cominciate a mettere delle fettine di patate distanziate tra loro. Mettete un pizzico di sale e pepe, una fettina sottile di scamorza (o altro formaggio filante), dei pezzettini di prosciutto cotto (o altro salume a vostra scelta) e una spolverata di formaggio grattugiato. Coprite con un altro strato di fettine di patate e ripetete l’operazione precedente.

Coprite,infine, con un terzo strato di patate e cospargete di formaggio grattugiato e pangrattato. Mettete un filo d’olio sulle vostre millefoglie di patate e infornate in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti o comunque finchè la scamorza non si sarà sciolta e la superficie gratinata.

Servite caldissimi per assaporare al meglio la scamorza filante.
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori


SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.