Mattonella di riso soffiato e frutta secca – senza cottura

La mattonella di riso soffiato e frutta secca è un buonissimo dolce senza cottura, da gustare in qualsiasi momento della giornata! Ha una consistenza “scrocchiarella”, grazie al riso soffiato e alla granella di frutta secca, che la rendono davvero gustosa!

Io l’ho preparato con il cioccolato fondente, che adoro, ma voi potete creare golose varianti anche con il cioccolato al latte o bianco! In ogni caso, è un dolce veramente facilissimo da preparare e, anche in questo caso, come per TORTA CROCCANTE BISCOTTI E CIOCCOLATO , può essere una validissima idea per riciclare biscotti avanzati in dispensa, in quanto la base è proprio fatta con i biscotti! Per una versione ancora più golosa, potete utilizzare i biscotti al cacao o quelli che più vi piacciono!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la mattonella di riso soffiato e frutta secca! E’ un dolce senza cottura, quindi ancora più facile da preparare e di sicura riuscita!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram – #RicetteBloggerRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

mattonella di riso soffiato e frutta secca

Ingredienti per uno stampo da plumcake di circa 15 cm:

  • 80 gr di biscotti a vostra scelta
  • 40 gr di burro sciolto (per gli intolleranti al lattosio margarina vegetale)
  • 50 gr di riso soffiato (quello per la colazione, per intenderci!)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di frutta secca mista (io ho messo mandorle, nocciole e pistacchi tritati grossolanamente)
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 2-3 cucchiai di latte (per gli intolleranti al lattosio: latte vegetale)

Procedimento:

Per preparare la mattonella di riso soffiato e frutta secca, triturate prima di tutto i biscotti in un mixer.

Sciogliete il burro al microonde per un minuto alla massima potenza (o in un pentolino sul fuoco a fiamma bassissima), fatelo raffreddare e poi unitelo ai biscotti sbriciolati. Mescolate con un cucchiaio, finchè non sarà completamente assorbito dai biscotti.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di alluminio, versate sul fondo il composto di burro e biscotti e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo.

Nel frattempo, mettete in una ciotola il cioccolato con il latte e il miele e fatelo sciogliere nel microonde per un minuto e mezzo circa alla massima potenza. Quando sarà trascorso questo tempo, lasciate riposare la ciotola nel microonde con lo sportello chiuso per circa 5 minuti. Vedrete che, trascorso questo tempo, il cioccolato sarà completamente sciolto. Se così non dovesse essere, fate ripartire il microonde per qualche altro secondo. Mescolate con un cucchiaio finchè cioccolato, latte e miele non si saranno completamente amalgamati.

Unite al cioccolato il riso soffiato e la frutta secca, che avrete precedentemente triturato grossolanamente con un coltello (se volete un gusto più intenso, potete farla tostare qualche minuto nel forno). Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Riprendete lo stampo da plumcake dal frigo e versatevi il composto di cioccolato, riso soffiato e frutta secca che avete appena ottenuto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Copritelo con un altro foglio di carta di alluminio e tenete in frigo per un paio d’ore!

Bene, la vostra mattonella di riso soffiato e frutta secca è pronta per essere gustata!

Vi consiglio davvero di provarlo, è un dolce buonissimo, che può anche essere tagliato a barrette e consumato come snack per merenda!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.