Insalata cremosa di pollo e patate

L’insalata cremosa di pollo e patate è un buonissimo piatto unico, ricco e pieno di gusto, che piace sempre a tutti. E’ l’ideale per una cena fredda, ma anche come pasto da portare in spiaggia o durante scampagnate e pic nic.

L’insalata in se’ non è molto calorica, in quanto vengono utilizzate patate lesse e petto di pollo. C’è da dire, però, che per renderle cremose viene utilizzata la maionese e questa sì che fa alzare il carico calorico! Se volete renderla più leggera, potete semplicemente ometterla (perderete però la “cremosità” dell’insalata) oppure potete sostituirla con dello yogurt greco aromatizzato con il prezzemolo oppure con la mia Salsa allo yogurt per condire le insalate.

Prepararla è davvero molto semplice, si può preparare con qualche ora di anticipo; sconsiglio, invece, di prepararla il giorno prima, perchè le patate lesse perderebbero la loro consistenza ideale durante la loro permanenza in frigorifero e ance il gusto di questa insalata ne risentirebbe.

Passiamo adesso alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di pollo e patate! Se vi interessano altre ricette con il pollo o con le patate, potete dare un’occhiata QUI: RICETTE CON IL POLLO FACILI E VELOCI e QUI: RICETTE CON LE PATATE .

Seguimi anche su Facebook –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

insalata cremosa di pollo e patate
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Petto di pollo (a fettine o intero)
  • 3 Patate di media grandezza
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 3-4 cucchiai Succo di limone
  • 2 cucchiai di maionese (anche di più se la gradite)
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare l’insalata cremosa di pollo e patate è molto semplice.

  2. Pelate le patate, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a pezzi più o meno della stessa grandezza.

  3. Mettetele in una pentola piena di acqua fredda, mettete 2-3 pizzichi di sale e portate a bollore. Quando l’acqua comincerà a bollire, fate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando, all’assaggio, le patate risulteranno morbide e perfettamente cotte.

    Scolatele e lasciatele intiepidire.

  4. Passate poi al petto di pollo: se utilizzate le fettine, tagliatele a striscioline più o meno uguali; se , invece, utilizzate il petto di pollo intero, tagliatelo a cubetti della stessa grandezza. Mettetelo in una ciotola con un po’ d’olio, qualche goccia di limone, sale, pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Mescolate e lasciate riposare 5 minuti per farlo insaporire.

  5. Prendete poi una piastra di ghisa (ma va benissimo anche una padella, preferibilmente dal fondo pesante), fatela scaldare bene e poi mettete i pezzetti di pollo, facendoli cuocere a fiamma vivace, finchè non si comincerà a formare la crosticina dorata in superficie. Spegnete e mettete in una ciotola, dove aggiungerete anche le patate lesse.

  6. Tritate abbondante prezzemolo tritato e mettetelo in una ciotolina. Aggiungete anche l’olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, sale, pepe. Mescolate velocemente con una forchetta per emulsionare il tutto e versate il condimento nella ciotola con il pollo e le patate. Mescolate bene per far distribuire bene il condimento.

  7. Per finire, aggiungete la maionese (o la Salsa allo yogurt per condire le insalate) e mescolate ancora.

  8. Servite la vostra insalata cremosa di pollo e patate tiepida o a temperatura ambiente..e buon appetito!

  9. Provatela e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbe interessare anche:

  1. Straccetti di vitello in insalata 

    Insalata di patate tonno e rucola

    Insalata di totani patate e fagiolini

    Cialda barese – insalata estiva facile e gustosa

Note

  • Le quantità di maionese e succo di limone sono soltanto indicative: se desiderate che si senta di più il sapore della maionese o del limone, potete aggiungerlo a vostro piacimento e secondo i vostri gusti!
4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.