Sasanelli pugliesi

I sasanelli pugliesi sono un dolce tipico pugliese, preparato con vincotto di fichi o di uva (che regala loro il classico colore scuro), mandorle, pezzettoni di cioccolato, cannella, chiodi di garofano e altri pochi ingredienti. La loro forma ricorda quello di un sasso rugoso, ma la loro consistenza interna è morbida e golosa, intervallata dalla croccantezza delle mandorle e dei pezzi di cioccolato.

In origine i sasanelli o sassanelli pugliesi (chiamati in alcune zone, tra cui la mia, sosomelli o susumidd) venivano preparati per la festività della commemorazione dei defunti: secondo la tradizione, nella notte tra il primo e il due Novembre, i morti facevano visita ai vivi ed è tradizione in molte zone imbandire la tavola con ogni prelibatezza per rendere omaggio ai loro cari defunti. Tra tutto ciò che si offriva, c’erano appunto anche i sasanelli o sosomelli, che dir si voglia.

Questi dolci pugliesi hanno una tradizione molto antica, sono i dolci che preparavano le nostre nonne, che utilizzavano per l’occasione gli ingredienti che offrivano le loro terre, come le mandorle e il vincotto, che veniva preparato d’estate a partire dai fichi (o, alternativa, seccavano i fichi d’estate per preparare il vincotto in inverno) o dall’uva e veniva conservato gelosamente per le festività. Attualmente il vincotto di fichi, soprattutto durante le festività, si può facilmente reperire nei supermercati, ma se proprio non riuscite a trovarlo, potete anche acquistarlo QUI.

Questi golosi dolcetti sono diffusi in molte parti della Puglia, spesso con ricette leggermente diverse. Per esempio, in alcune zone la consistenza è un po’ più croccante, vengono ricoperti da una leggera glassa e vengono chiamati mostaccioli.

Con il passare del tempo, i sasanelli pugliesi sono diventati non soltanto i dolci da preparare per la festività dei morti, ma hanno fatto la loro comparsa anche tra i dolci natalizi e pasquali. Nel mio paese d’origine, per esempio, i sasanelli (che da noi si chiamano sosomelli) sono un dolce tipico di Pasqua, insieme alla scarcella, alle pastarelle all’uovo e ai taralli dolci glassati.

La loro preparazione non è molto difficile. Vi dico già che tra gli ingredienti troverete aromi come cannella, chiodi di garofano e scorza d’arancia. Nella ricetta originale dei sasanelli sono presenti i chiodi di garofano o la scorza di arancia, ma in alcune ricette viene omessa per questione di gusti, per cui, se non vi piace, potete non metterla, però vi assicuro che la bontà dei sasanelli pugliesi deriva proprio da questo mix di profumi e sapori che, secondo me, non ha eguali.

Bene, adesso vi lascio la mia ricetta di famiglia, quella che ogni anno preparava mia nonna e che adesso prepara la mia mamma. Se non riuscite a reperire qualche ingrediente, vi ho lasciato i link di Amazon negli ingredienti, vi basterà cliccarci sopra per acquistarli.

Nel frattempo vi lascio anche qualche ricetta che potete fare durante le festività!

sasanelli dolci pugliesi
Sasanelli pugliesi o sosomelli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera
375,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 375,38 (Kcal)
  • Carboidrati 59,57 (g) di cui Zuccheri 30,44 (g)
  • Proteine 8,76 (g)
  • Grassi 13,15 (g) di cui saturi 3,44 (g)di cui insaturi 8,85 (g)
  • Fibre 4,51 (g)
  • Sodio 74,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i sasanelli pugliesi

Ciotola
Cucchiaio di legno
Leccarda
Carta forno
Coltello
Tagliere
Forno

Passaggi per preparare i sasanelli pugliesi

Vediamo insieme come si preparano i sasanelli pugliesi.

Preparazione degli ingredienti:

Preparatevi prima di tutto gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione di questi buonissimi dolcetti.

Grattugiate la buccia di una grossa arancia e mettetela da parte.

Tritate grossolanamente con un coltello anche il cioccolato fondente. Mi raccomando, non tritatelo troppo fine, perchè nel sasanello si deve sentire il pezzettone del cioccolato (devono avere la grandezza di piccole pepite).

Tostate anche le mandorle intere con la buccia per una decina di minuti a 150°. Lasciatele intiepidire e poi tritatele grossolanamente.

Preparazione dell’impasto dei sasanelli pugliesi:

Procedete alla preparazione dell’impasto. Potete prepararlo a mano, come da tradizione, oppure potete aiutarvi con una planetaria.

Mettete la farina in una ciotola, unite lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia, le mandorle tostate e tritate, i pezzettoni di cioccolato, la cannella, i chiodi di garofano macinati (se li gradite) e l’ammoniaca per dolci. Mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Aggiungete il vincotto poco per volta e mescolate con un cucchiaio di legno finchè non si sarà formato un composto piuttosto denso.

Quando l’impasto sarà pronto, coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare per un’ora.

Preparazione e cottura dei sasanelli:

Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo preparate 2-3 teglie, ricoprendole con carta forno.

Mettete una cucchiaiata abbondante di composto sulla carta forno, cercando di darle una forma tondeggiante. Distanziate i mucchietti di impasto tra di loro, perchè in cottura tendono a crescere e ad allargarsi.

Infornate per circa 20 minuti. Per capire se i sasanelli sono cotti al punto giusto, controllate la base: se si è leggermente scurita, i sasanelli sono cotti. Non fateli cuocere troppo, perchè rischiate di farli diventare duri.

Lasciateli raffreddare completamente e procedete con le infornate delle altre teglie. A proposito della infornate successive: essendo il forno già ben caldo, è probabile che le teglie successive si cuociano prima, per cui dopo circa 15 minuti, vi consiglio di controllare già la cottura.

sosomelli
Interno dei sasanelli pugliesi

Lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in un contenitore di vetro o in una scatola di latta. I sasanelli pugliesi possono essere conservati anche per una settimana o poco più, ma vi consiglio di tenerli in un posto fresco e asciutto, perchè, essendo umidi, tendono col tempo a fare la muffa.

sasanelli pugliesi

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.