Frollini di riso al cacao e nocciole

I frollini di riso al cacao e nocciole sono dei golosissimi biscotti frollini, senza glutine, realizzati con farina di riso e latte di soia. Come gusto ricordano molto i Pan di Stelle, solo che questi sono più leggeri, essendo preparati con farina di riso! Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il burro con olio di semi o olio extra vergine di oliva oppure con burro di soia..la consistenza forse sarà un po’ diversa, ma il gusto non ne risentirà!

Sono dei frollini davvero buonissimi, la frolla di riso al cacao ha una consistenza scioglievole in bocca e molto friabile, il gusto del cacao e la granella di nocciole, sia nell’impasto che in superficie, rende davvero questi frollini irresistibili, anche per chi non ha particolari esigenze di evitare il glutine.

I frollini di riso al cacao e nocciole sono anche piuttosto semplici e veloci da preparare, questa frolla non ha bisogno di particolari tempi di riposo, per cui una volta impastata in una ciotola (eh sì, non c’è nemmeno bisogno di lavorarla al mixer o nella planetaria!), è già pronta per essere stesa!

Io ho utilizzato il latte di soia per rendere lavorabile l’impasto, ma, se volete, potete tranquillamente utilizzare il latte vaccino, il risultato non cambierà!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi frollini di riso al cacao e nocciole!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

frollini di riso al cacao e nocciole

Frollini di riso al cacao e nocciole

Ingredienti:

  • 370 gr di farina di riso
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 140 gr di burro morbido (gli intolleranti al lattosio possono utilizzare circa 110-120 gr di olio di semi o di oliva o burro di soia)
  • qualche cucchiaio di latte di soia (o di latte vaccino, se non siete intolleranti al lattosio)
  • 40-50 gr di granella di nocciole
  • zucchero a velo per decorare

frollini di riso al cacao e nocciole ricettaProcedimento:

Preparate l’impasto per i vostri frollini di riso al cacao e nocciole: in una ciotola amalgamate la farina, il cacao, il lievito per dolci e la bustina di vanillina. Aggiungete poi 2 uova, i 150 gr di zucchero, la granella di nocciole (lasciandone un po’ da parte per la decorazione) e 140 gr di burro morbido.

Lavorate velocemente con le mani finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. La consistenza iniziale sarà molto farinosa. A questo punto aggiungete poco alla volta qualche cucchiaio di latte di soia e nel frattempo continuate a lavorare l’impasto. Quando avrete un impasto morbido, ma compatto e leggermente appiccicoso, avrete raggiunto la giusta consistenza. Nel caso in cui l’impasto dovesse essere troppo morbido o appiccicoso, aggiungete un altro po’ di farina di riso.

Stendete la pasta tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 5-6 mm (se volete, potete infarinare leggermente il piano): con un coppapasta di circa 5-6 cm, ritagliate i biscotti. Togliete i ritagli e reimpastateli, formando altri biscotti fino ad esaurimento dell’impasto.

Nel centro di ogni frollino distribuite un po’ di granella di nocciole rimasta e premete leggermente con il dito per “fissarla” al biscotto.

Infornate in forno già caldo a 160-170° per circa 15-20 minuti (dipende molto dal vostro forno). Fateli raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo.

Bene, i vostri frollini di riso al cacao e nocciole sono pronti!

Suggerimenti:

  • Se all’assaggio, una volta freddi, avete la sensazione che i biscotti si “impastano” in bocca, vuol dire che non sono ancora ben cotti e asciutti. Rimetteli in forno caldo per altri 5-10 minuti.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.