Frittata al forno zucchine e mozzarella

La frittata al forno zucchine e mozzarella è davvero un secondo piatto da provare: potrete gustare tutta la dolcezza delle zucchine, il gusto filante della mozzarella e la bontà delle uova senza quella brutta sensazione di unto, tipica delle classiche frittate!

Questa frittata, infatti, è cotta in forno, con l’aggiunta di pochissimo olio extra vergine d’oliva per evitare che si attacchi al tegame, ma se voi volete evitare anche quello, potete utilizzare anche un foglio di carta forno.

La frittata al forno zucchine e mozzarella è un secondo piatto che faccio spesso, è semplice e veloce da fare (il che non guasta mai), è saporito e contiene verdure..è vero che non bisogna esagerare con le uova, ma ogni tanto una bella frittata ci sta e comunque si può ovviare al problema, utilizzando degli albumi (che magari avete da consumare oppure potete comprare quelli già pronti che si vendono in brik al supermercato) al posto di qualche uovo: in questo modo, non soltanto il vostro colesterolo vi ringrazierà, ma risparmierete anche un bel po’ di calorie!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara la frittata al forno zucchine e mozzarella!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

frittata al forno zucchine e mozzarella

Frittata al forno zucchine e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 200 gr di mozzarella o scamorza a dadini
  • 6 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 8 pizzichi di sale
  • pepe q.b
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • qualche foglia di basilico o di menta o di prezzemolo
  • pangrattato (facoltativo)

frittata al forno zucchine e mozzarella ricetta

Procedimento:

Per preparare la frittata al forno zucchine e mozzarella, lavate e spuntate le zucchine, tagliandole a rondelle con una mandolina. Mettetele in padella con un filo d’olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico (o di menta o di prezzemolo). Fate appassire per 5 minuti a pentola quasi coperta. Trascorso questo tempo, scoprite la padella, alzate il fuoco e fatele rosolare per qualche minuto, mescolandole spesso per evitare che si brucino. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e mettetela da parte.

Preparate anche il composto con le uova: in una ciotola rompete le uova, mettete sale e pepe (e, se volete, anche un po’ di prezzemolo tritato) e il formaggio grattugiato. Sbattete bene il tutto con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti.

Riaccendete il fuoco sotto la padella delle zucchine e versate il composto di uova. Fate rapprendere un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio, in modo che le zucchine si distribuiscano uniformemente. L’uovo, in questa fase, non deve cuocerci completamente: deve soltanto leggermente rapprendersi per poter essere agevolmente messo nella pirofila e accorciare i tempi di cottura in forno. Fate raffreddare leggermente e aggiungete anche i dadini di mozzarella (tenendone una manciata da parte per la superficie).

Ungete leggermente una pirofila da forno (o mettete della carta forno) e versate il composto che avete appena ottenuto, livellate con un cucchiaio, aggiungete sulla superficie altri dadini di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Se vi piace la superficie gratinata, potete anche aggiungere una spolverata di pangrattato, che darà alla vostra frittata al forno zucchine e mozzarella una crosticina buonissima!

Infornate in forno già caldo a 180° grandi per 15-20 minuti o comunque finchè la frittata non sarà ben dorata in superficie.

Suggerimenti:

  • se volete rendere la vostra frittata ancora più soffice, in fase di preparazione dividete tuorli e albumi, montate a neve questi ultimi e poi procedete come da ricetta, ricordandovi di incorporare delicatamente gli albumi al composto di uova e formaggio e di mescolare altrettanto delicatamente quando lo aggiungete alle zucchine..vedrete che sofficità!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.