Fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole

I fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole sono dei dolcetti piuttosto semplici e veloci da preparare, perfetti per merenda o per qualsiasi momento della giornata in cui volete qualcosa di buono!

Questi dolcetti così buoni e golosi sono nati in un sabato pomeriggio in cui avevo voglia di pasticciare in cucina per preparare qualcosa di dolce, ma senza impegnarmi troppo..cercavo qualcosa di veloce da preparare senza sporcare troppi utensili..et voilà! Il mio forno ha sfornato questi fagottini che sono veramente semplicissimi da preparare, ma di una bontà unica!

Se avete in casa un rotolo di pasta sfoglia già pronta, delle banane, del cioccolato fondente e delle nocciole, mettetevi subito all’opera per preparare questi fantastici fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole

Fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • una banana
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 4-5 biscotti secchi
  • 30  gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di nocciole tritate
  • latte q.b.
  • zucchero a velo per guarnire

fagottini di sfoglia con banane, cioccolato e nocciole

Procedimento:

Preparare i fagottini di sfoglia con banane cioccolato e nocciole è veramente molto semplice. Tirate prima di tutto fuori dal frigo il rotolo di pasta sfoglia e tenetela per una decina di minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo, tagliate la banana a pezzetti e metteteci un cucchiaio di zucchero di canna. Mescolate e mettete da parte.

In una ciotolina mettete i biscotti secchi e sbriciolateli alla meglio con le mani. Aggiungetevi anche la granella di nocciole e mescolate. Tenete da parte un po’ di nocciole tritate per la guarnizione. Se avete le nocciole intere, tostatele in forno a 200° per pochi minuti e poi frullatele velocemente nel mixer.

Con un coltello affilato riducete a scaglie piuttosto grossolane il cioccolato (io in realtà ho lasciato anche alcuni pezzettoni, perchè in questo modo i fagottini risultavano più golosi!).

Terminate queste operazioni, srotolate il la pasta sfoglia sul vostro piano di lavoro e con un coppapasta di circa 6 cm ricavate dei dischi. Se non doveste avere il coppapasta, andrà benissimo anche un bicchiere!

Su metà dei dischi ottenuti, cominciate a mettere al centro i biscotti sbriciolati mescolati alle nocciole, poi i pezzettini di banane ed, infine, le scaglie di cioccolato.

Prendete i dischi rimanenti e poggiateli sul ripieno; fate combaciare gli orli e sigillate per bene con le dita i vostri fagottini e poi ripiegate leggermente i bordi per creare un “cordolo”.

Con un coltello praticate due taglietti sulla superficie dei fagottini, spennellate con un po’ di latte e spargete la granella di nocciole rimanente.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti: il tempo di cottura dipende molto dal forno; in ogni caso, appena cominciano a diventare ben dorati, sono pronti. Fateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo!

Bene, i vostri fagottini con banane cioccolato e nocciole sono pronti!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.