Donuts al cioccolato con e senza Bimby

Donuts al cioccolato..meglio conosciute come “le ciambelline di Homer Simpson”! 😀

Queste ciambelline fritte, di origine americana, ricoperte di glassa al cioccolato o colorata e arricchite spesso da codette di zucchero colorate sono, secondo me, l’emblema della golosità!  La curiosità di assaggiarle e poi di imparare a prepararle è nata, come sicuramente a molti di voi, guardando i Simpson: vedere Homer trangugiarle con tanto desiderio hanno fatto nascere in me l’idea che fossero un peccato di gola buono e goloso…ed infatti lo sono! Cosa c’è di meglio che fare colazione addentando una ciambellina morbida morbida e sporcarsi tutte le labbra di goloso cioccolato fondente? 😀

Quando ho avuto, qualche anno fa, la possibilità di assaggiarle, me ne sono letteralmente innamorata! Morbide, gustose, dolci al punto giusto e la glassa al cioccolato che le ricopre…davvero un piacere per i sensi e per il palato! Se avete, poi, la fortuna di assaggiarle farcite all’interno con la Nutella, allora sì che ne diventerete dipendenti!

Vi ho fatto venir voglia di prepararle? Allora passiamo subito alla ricetta. Vi indicherò il procedimento tradizionale e quello con il Bimby, che si differenziano ovviamente soltanto per la preparazione dell’impasto. I tempi di lievitazione sono un po’ lunghetti, ma vale assolutamente la pena di aspettare visto il risultato!

Non amando particolarmente i coloranti alimentari, io le ho preparate soltanto con la glassa al cioccolato fondente.

Pronti?

Ingredienti per circa 8-10 donuts al cioccolato con e senza Bimby:

  • 100 gr di latte
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di farina 0
  • 1 uovo
  • olio di semi di girasole per friggere
  • 100 gr di cioccolato fondente per la copertura
  • 40 gr di burro per la copertura

Procedimento impasto senza Bimby: stemperate il lievito nel latte tiepido. In una ciotola mettete latte+lievito, il burro ammorbidito, lo zucchero e la vanillina e mescolate con il mixer a bassa velocità. Aggiungete poi le farine setacciate e l’uovo e impastate con il mixer o a mano per qualche minuto. Coprite la ciotola e conservate in un luogo caldo per almeno due ore, finchè l’impasto non raddoppia il suo volume.

Procedimento impasto con il Bimby: Nel boccale mettete latte, lievito, burro, zucchero e vanillina: lavorate 1 min 37° vel 2. Aggiungete poi le farine setacciate e l’uovo e impastate 3 min vel spiga.

Togliete l’impasto dal boccale e mettetelo in un recipiente coperto. Mettete a lievitare l’impasto in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino al raddoppio dell’impasto.

Preparazione dei donuts al cioccolato:

Trascorso il tempo di lievitazione,  riprendete l’impasto e stendetelo con uno spessore non troppo sottile. Con uno stampo per ciambelle o un coppapasta rotondo (ma se non ce l’avete, potete utilizzare un bicchiere e un tappo per il buco centrale) ricavate le ciambelle. Con una formina più piccola, ricavate il buco centrale. A mano a mano che preparate le ciambelle, sistematele su un piano leggermente infarinato, distanziandole tra loro di qualche cm. Copriamo con un panno di cotone e facciamo lievitare per altri 45 minuti.

Preparate una padella dal fondo pesante e metteteci abbondante olio di girasole. Quando l’olio sarà ben caldo, friggete poche ciambelline per volta per non far diminuire troppo la temperatura dell’olio. Rigiratele fino a doratura da entrambi i lati e poi sistematele su un vassoio ricoperto di carta assorbente.

Tritate poi il cioccolato fondente, mettetelo in un contenitore insieme al burro e scioglietelo a bagnomaria. Mescolate con un cucchiaio per evitare che si formino grumi. Una volta sciolto, immergete per metà le ciambelle. Fate raffreddare il cioccolato prima di consumarli.

Bene..i donuts al cioccolato con e senza Bimby aspettano solo voi per essere addentate!

Suggerimenti:

  • Se volete aggiungere le codette colorate, dovete farlo quando il cioccolato è ancora caldo, altrimenti non aderiranno.
  • Se volete farcirli all’interno con della Nutella, utilizzate una siringa da pasticcere col beccuccio stretto, e farciteli facendo dei piccoli buchi nella parte inferiore, in più punti della ciambella.

donuts al cioccolato con e senza Bimby

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
CIAMBELLA VELOCE RICOTTA E CACAO
CAMILLE LIGHT CON YOGURT E MANDORLE
PLUMCAKE BICOLORE YOGURT E CACAO MAGRO
CIAMBELLINE ALLA RICOTTA SENZA BURRO
MERENDINE ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE CON IMPASTO ALLA RICOTTA

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

[wysija_form id=”2″]

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.