Crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche

Le crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche sono dei golosissimi dessert, preparati con un guscio di pasta frolla e un ripieno di mousse di cioccolato fondente e marmellata di albicocche, che troverete sia sul fondo della crostatina che in superficie.

L’idea di abbinare cioccolato fondente e albicocche mi è stata ispirata dalla torta sacher, la celeberrima torta famosa in tutto il mondo, che abbina appunto questi due sapori, apparentemente molto lontani tra di loro. Il risultato, invece, è un piacevolissimo contrasto di sapori, che rende queste crostatine davvero prelibate. In più, in superficie ho aggiunto della granella di mandorle come guarnizione. Davvero una bontà indescrivibile!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano le crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche

Crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche

Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 1 bustina di vanillina
  • 80 gr di zucchero
  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo medio intero
  • 1 tuorlo
  • 130 gr di burro morbido a pezzetti
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Per il ripieno:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2-3 cucchiai di latte
  • una noce di burro
  • 100 ml di panna fresca+ 1 cucchiaio piuttosto pieno di zucchero a velo
  • 100 gr circa di marmellata di albicocche
  • granella di mandorle q.b per decorare

Procedimento:

Iniziate a preparare la pasta frolla. Su una spianatoia mettete la farina a fontana, fateci un buco e mettete al centro le uova, il burro morbido a pezzetti, la vanillina, lo zucchero e il cucchiano di lievito vanigliato setacciato. Impastate molto velocemente per evitare di scaldare troppo la pasta. Quando avrete ottenuto un panetto piuttosto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la mousse di cioccolato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, con 2-3 cucchiai di latte e una noce di burro. E’ molto importante che aggiungiate sia il latte che il burro alla stessa temperatura del cioccolato, per evitare che quest’ultimo diventi grumoso e opaco, quindi vi conviene mettere gli ingredienti insieme prima di accendere il fuoco. Fate raffreddare.

Montate la panna fresca ( che dovrà essere fredda di frigorifero..anzi, se la mettete 10-15 minuti in freezer prima di montarla, è ancora meglio!) con lo zucchero a velo e aggiungetela al cioccolato freddo o, al massimo, tiepido. Mettete da parte in frigorifero.

Riprendete la pasta frolla, stendetela ad uno spessore abbastanza sottile e sistemateli negli stampini delle crostatine. Mettete dei fagioli secchi sul fondo e fate cuocere a 180° per 20 minuti. Fatto ciò, estraete le crostatine dal forno, togliete i fagioli e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, sempre a 180°.

Fate raffreddare i gusci e poi procedete con la farcitura.

In una ciotolina mettete la marmellata di albicocche e diluitela con 2-3 cucchiai d’acqua. Quindi, mettete 2-3 cucchiaini di marmellata sul fondo di ogni crostatina.

Aggiungete poi la mousse di cioccolato e terminate con un cucchiaino di marmellata di albicocche al centro della superficie e con la granella di mandorle.

Riponete in frigorifero per 1-2 ore prima di servire.

Le vostre crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà!

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

crostatine con mousse di cioccolato e marmellata di albicocche

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.