Club Sandwich – il panino più famoso del mondo

Il club sandwich, o meglio il club house sandwich, è – probabilmente- il panino più famoso del mondo. Il suo inventore fu il proprietario di un locale a New york, chiamato “The Saratoga club house”, un locale dove si faceva gioco d’azzardo. Questo panino così buono, ricco e sostanzioso, fu “inventato” in una notte in cui alcune signore si attardarono nel club a giocare fino a notte fonda ed il proprietario del locale lo preparò apposta per loro con gli avanzi della serata.

Da allora il club sandwich ha avuto tantissimo successo e sono state create tantissime varianti!

Quella che vi propongo è la ricetta originale del club sandwich, un tramezzino buonissimo, da gustare in qualsiasi momento, che sia una cena, un buffet e – perchè no – anche al mare! E’, infatti, praticamente un pasto completo, avendo una farcitura molto ricca e variegata!

Curiosi di sapere come si prepara? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il famosissimo club sandwich! Se vi interessano altre ricette interessanti per i vostri pranzi in spiaggia, non perdetevi queste raccolte: Piatti freddi facili e veloci da spiaggiaRicette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricetteRicette di primi piatti estivi – raccolta di ricette

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

club sandwich
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 fette pane in cassetta senza crosta (o pane per tramezzini)
  • 3-4 foglie Lattuga romana (o insalata iceberg)
  • 2 fette di petto di pollo
  • 6 fette Pancetta (tesa) (o arrotolata)
  • q.b. Maionese
  • 2 Pomodori ramati (o 5-6 pomodorini ciliegino)

Inoltre

  • 8 stuzzicadenti lunghi

Preparazione

  1. Preparare il club sandwich è semplicissimo. Sporcherete anche pochissimo perchè potrete usare la stessa griglia per le varie preparazioni.

  2. Cominciate con il tostare leggermente le fette di pane in cassetta su una piastra di ghisa. Mettete da parte.

  3. Sulla stessa piastra mettete le fettine di pancetta e fatele rosolare per bene per qualche minuto. dovranno essere quasi croccanti. Mettete da parte anche queste.

  4. Sempre utilizzando la stessa piastra, mettete a grigliare anche le fettine di petto di pollo, salandole leggermente e girandole da entrambi i lati, finchè non saranno ben dorate. Lasciate raffreddare e tagliatele a striscioline di circa 1 cm.

  5. Lavate pomodori e lattuga e asciugateli per bene.

  6. Ora passate ad assemblare il vostro club sandwich. La ricetta originale prevede un ordine ben preciso degli strati, che è questo:

    1. Fetta di pane su cui spalmerete generosamente la maionese (se non ce l’avete in casa, potete farla facilmente in pochissimo tempo utilizzando la mia ricetta della Maionese fatta in casa in 1 minuto
    2. Sulla maionese mettete qualche foglia spezzettata di lattuga.
    3. Sulla lattuga mettete il pollo grigliato.
    4. Chiudete con una fetta di pane tostato
    5. Sulla fetta di pane tostato mettete la pancetta grigliata
    6. Aggiungete i pomodori a fettine
    7. Spalmate una terza fetta di pane con abbondante maionese e chiudete il panino.

     

  7. A questo punto, per tagliare il tramezzino senza disfarlo troppo, infilzate il vostro club sandwich con 4 stuzzicadenti, uno ad ogni angolo, e con un coltello affilato tagliate delicatamente il tramezzino in due, creando due triangoli.

  8. Bene, adesso il vostro club sandwich è pronto! Portatelo con voi in ufficio, in spiaggia o nelle vostre scampagnate, verrete proprio conquistati dalla sua bontà!!

  9. Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Note

Come vi ho accennato prima, ci sono tante varianti del club sandwich: potete sostituire il pollo con il tacchino e la pancetta con il prosciutto, aggiungete le uova sode, le zucchine, le sottilette, potete aggiungere senape o salsa tonnata..insomma, le varianti sono veramente tante, ma il vero club sandwich è con pollo, bacon, pomodori, lattuga, maionese e le fette di pane!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.