Petto di pollo cremoso al limone

Il petto di pollo cremoso al limone è un secondo piatto a base di petto di pollo molto veloce e semplice da preparare. E’ un piatto molto gustoso e saporito, ma soprattutto profumatissimo, grazie alla crema al limone, che avvolge i bocconcini di pollo, ma anche grazie al rosmarino fresco, che ho usato per arricchire il piatto.

Per preparare il pollo con crema al limone serviranno pochi semplici ingredienti, ma vi consiglio di usare dei limoni di qualità e possibilmente biologici, perchè il limone è l’ingrediente principale del piatto e la sua qualità fa la differenza. Per questo motivo ho scelto senza ombra di dubbio I LIMONI DI SIRACUSA IGP: sono limoni molto ricchi di succo, con una buccia profumatissima e ricca di olii essenziali. La loro bontà e la loro qualità vengono garantite sia dai rigidi protocolli con cui vengono coltivati, ma soprattutto dal territorio siracusano, che ha un ambiente ideale per la coltivazione di questi agrumi e, per ultimo, dalla tradizione tramandata da secoli con cui vengono coltivati e raccolti con cura questi limoni. Insomma, i limoni di Siracusa IGP sono un’assoluta garanzia in cucina!

Tornando alla nostra ricetta, questi bocconcini di pollo al limone vi stupiranno per la loro bontà e per la facilità con cui si preparano. Tra l’altro, è una ricetta perfetta per chi ha poco tempo, in quanto può anche essere preparata in anticipo. Basterà poi scaldare per qualche minuto il vostro petto di pollo cremoso al limone, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, e sarà subito pronto da portare in tavola.

Se vi piacciono le ricette a base di agrumi, non perdete queste ricette:

petto di pollo cremoso al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il petto di pollo cremoso al limone

800 g petto di pollo (intero)
2 limoni (succo e buccia)
100 ml vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
q.b. farina 00
135,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 135,55 (Kcal)
  • Carboidrati 5,50 (g) di cui Zuccheri 0,49 (g)
  • Proteine 19,33 (g)
  • Grassi 3,48 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 66,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Tagliere
Coltello
Spremiagrumi
Grattugia

Come preparare il petto di pollo cremoso al limone

Vediamo insieme come preparare il petto di pollo cremoso al limone.

Lavate per bene i limoni, asciugateli con un canovaccio pulito e poi grattugiate la buccia di entrambi i limoni. Raccogliete la buccia grattugiata in una ciotola e tenete da parte.

Tagliate in due i limoni da cui avete preso la buccia e spremetene il succo con uno spremiagrumi. Filtratelo per togliere eventuali semi e poi aggiungete un cucchiaino di amido di mais. Mescolate con cura e tenete da parte.

Tagliate il petto di pollo a cubetti più o meno della stessa grandezza e infarinateli leggermente con un po’ di farina 00: questo permetterà ai bocconcini di petto di pollo di dorarsi e di creare una deliziosa crosticina.

Prendete una padella antiaderente dal fondo pesante e fate scaldare un po’ d’olio con uno spicchio di aglio. Quando quest’ultimo sarà dorato, eliminatelo dalla padella e aggiungete il petto di pollo a pezzetti. Unite anche un rametto di rosmarino fresco, sale e pepe.

Fate rosolare il pollo per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando ogni tanto per uniformare la cottura.

Quando il pollo comincerà ad essere dorato, sfumate con il vino bianco e fate evaporare.

Unite, infine, il succo di limone in cui avete sciolto l’amido di mais e la buccia grattugiata, che avete precedentemente messo da parte.

Mescolate per un paio di minuti, finchè il succo di limone non comincerà ad addensarsi.

Spegnete il fuoco, regolate di sale e pepe, eliminate il rosmarino usato in cottura e, se lo gradite, potete impiattare, mettendo un po’ di rosmarino fresco come guarnizione del vostro petto di pollo cremoso al limone.

petto di pollo al limone

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Note e variazioni

– Se non avete a disposizione il petto di pollo intero, potete utilizzare anche le fettine di petto di pollo, tagliandole a striscioline. Procedete poi come da ricetta. Se preferite, potete anche utilizzare la crema al limone di questa ricetta per condire le fettine intere di petto di pollo.

– Se volete un gusto un po’ più delicato della crema al limone, utilizzate solo una parte della buccia grattugiata oppure omettetela.

– Al posto del basilico, potete utilizzare anche prezzemolo o basilico fresco.

– Se volete preparare i bocconcini di pollo al limone senza farina, rendendoli senza glutine, potete omettere la farina nell’impanatura oppure utilizzare l’amido di mais o una leggera impanatura con pangrattato senza glutine. Un’altra alternativa per cucinare i bocconcini di pollo al limone senza glutine è quella di utilizzare la farina di mais: con quest’ultima verrano croccanti esternamente e morbidi all’interno.

– Con lo stesso procedimento della crema al limone, potete preparare anche la variante all’arancia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.