Biscotti rustici alla marmellata – senza burro

I biscotti rustici alla marmellata sono dei dolci di frolla ripieni di marmellata, dal gusto semplice e genuino, perfetti per la merenda e la colazione anche dei vostri bambini! Sono anche perfetti per gli intolleranti al lattosio, essendo preparati senza l’uso di derivati del latte (per altri dolci da colazione senza lattosio, date una sbirciatina alla mia Dolci per la colazione senza lattosio!). ^_^

..e a proposito di bambini, questi biscotti rustici alla marmellata erano i biscotti che faceva sempre mia nonna quando ero piccola e che trovavo puntualmente a casa sua..sono praticamente cresciuta facendo merenda con questi buonissimi dolcetti!

La frolla che ho utilizzato è senza burro, ho preferito utilizzare olio extra vergine d’oliva per renderli quanto più sani e genuini possibili (se, però, volete utilizzare la frolla classica, vi consiglio la buonissima FROLLA BIANCA DI KNAM) , così come ho utilizzato, per farcirli, la marmellata d’uva fatta in casa, ma voi potete utilizzare qualsiasi gusto vi piaccia, come la confettura di ciliegie, la confettura di fragole, la confettura di prugne o quella di fichi… questi biscotti sono sempre superlativi e non deludono mai!..e non importa se non vi vengono perfetti esteticamente: i biscotti rustici alla marmellata sono biscotti “di sostanza”…è il gusto quello che conta! 😀

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi biscotti rustici alla marmellata! Prepararli non è molto difficile, basta seguire qualche piccolo accorgimento per evitare che la frolla si rompa in cottura. Vediamo come! Se cercate altre ricette di biscotti golosi, non potete perdervi la mia RACCOLTA DI BISCOTTI E DOLCETTI, ma potrebbe anche interessarvi questa RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

biscotti rustici alla marmellata per la colazione
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la pasta frolla all'olio

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Olio extravergine d'oliva (se volete n sapore più delicato, usate l'olio di semi di girasole)
  • 2 Uova medie intere
  • 90 g Zucchero
  • La buccia grattugiata di un grosso limone
  • 1/2 bustine lievito per dolci

Per farcire e decorare i biscotti rustici alla marmellata

  • 250 g Marmellata (potete scegliere il gusto che più vi piace)
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti rustici alla marmellata, preparate prima di tutto la pasta frolla. Potete prepararla a mano o impastandola con una planetaria, l’importante è che non la scaldiate o non la lavoriate troppo.

  2. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il lievito, mescolate velocemente le polveri e poi aggiungete le uova e l’olio. Impastate velocemente, possibilmente con le mani fredde, fino ad ottenere un panetto bello sodo.

    Se decidete di utilizzare la planetaria, basterà mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  3. Se dovesse risultare appiccicosa, aggiungete un po’ di farina, la frolla dev’essere tale da riuscire ad essere stesa con il matterello. Se, invece, non riuscite a compattarla, probabilmente è perchè le uova utilizzate sono piccole: in questo caso, aggiungete un altro tuorlo finchè non otterrete il panetto (se non dovesse essere sufficiente nemmeno il tuorlo, mettete anche l’albume, ma solo in un secondo momento).

  4. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e fatela riposare per un’ora in frigorifero. Trascorso questo tempo, tiratela fuori e stendetela tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3-4 mm, dandole una forma più o meno rettangolare. Date una forma regolare con una rotella tagliapasta, tagliando le irregolarità dei bordi.

  5. Spalmate in maniera uniforme la marmellata lasciando un cm dal bordo e poi, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta frolla dal lato della lunghezza.

  6. Sigillate bene i bordi per evitare che la marmellata fuoriesca e sistemate il vostro rotolo con la chiusura rivolta verso il basso, senza toglierlo dalla carta forno su cui avete steso l’impasto, in uno stampo da plumcake: questo serve per evitare che in cottura la pasta frolla si allarghi eccessivamente e finisca per rompersi. In questo modo, invece, il rotolo manterrà la sua forma!

  7. Mettete in forno caldo a 170-180° per circa 25-30 minuti o comunque finchè il rotolo non comincerà a dorarsi in superficie.

  8. Fate raffreddare e con un coltello ben affilato tagliatelo delicatamente a fettine di circa 2 cm. Spolverizzate, infine, con zucchero a velo.

  9. Se volete, invece, che la superficie dei vostri biscotti rustici alla marmellata sia lucida, spennellate la superficie del rotolo con un tuorlo d’uovo prima di infornarlo.

    Bene, i vostri biscotti sono pronti..buona colazione..o buona merenda! 🙂

Potrebbero interessarvi anche:

  1. Brioche alla marmellata senza burro e lattosio

    Crostata rustica mele e marmellata di arance

    Sbriciolata monoporzione con marmellata di fichi

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.