La mia versione della Sacher torte

La mia versione della sacher torte

Più sana e leggera, ma soprattutto crueltyfree

A mio parere la torta più buona in assoluto, l’accostamento cioccolato e marmellata è assolutamente eccezionale. Peccato che la versione originale sia un bomba calorica e di colesterolo,  oltre a non essere assolutamente etica. Sul web ci sono diverse versioni della Sacher, così oggi ho deciso di proporre la mia, completamente priva di ingredienti di origine animale, ha passato il test di un non vegano che ha affermato che non si trova differenza dall’originale come gusto….Ricetta decisamente promossa. Peccato che quando mi sono resa conto che dovevo fotografarla non ce n’era quasi più! !! Leggera, soffice e molto gustosa, ecco la mia versione della Sacher torte:

20161029_222902

Ingredienti Per una teglia da 16 cm

250 farina di farro
35 gr olio evo
3 C farina di ceci
5 C cacao amaro
120 gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
250 ml latte vegetale
1/2 fialetta vaniglia
5 C abbondanti acqua faba montata
100 gr cioccolato fondente
1/2 vasetto marmellata di albicocche

picsart_11-05-02-30-06

Procedimento

Setacciare la farina di farro e massaggiarla con l’olio finché è completamente amalgamato. Aggiungere gli altri ingredienti secchi, compreso il lievito e mescolare bene. Aggiungere il latte in cui avrete mescolato l’essenza di vaniglia,  mescolare molto bene fino a sciogliere tutti i grumi!
A parte montare l’acqua di governo di 1 barattolo di ceci, precedente lasciata in frigorifero a raffreddare, io l’ho fatto con il bimby inserendo la farfalla, 4 min. a velocità 4. Incorporare l’acqua faba nell’impasto mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto.
Cuocere in forno preriscaldato 180° per 30 minuti,  fare comunque la prova stecchino. Dopo che la torta si sarà raffreddata tagliarla a metà per l’altezza,  spalmare la marmellata nel centro, chiudere con l’altra metà,  spennellare la superficie con altra marmellata e ricoprire con il cioccolato sciolto in un padellino a bagnomaria. Lasciare riposare in frigorifero per far rapprendere il cioccolato.

La mia versione della Sacher torte

La mia versione della sacher torte

Comments are closed.