Crema vegan crudista di cavolo rosso

Crema vegan crudista di cavolo rosso

Un’esplosione di colore

Crema vegan crudista di cavolo rosso. Il cavolo rosso come tutti i cavoli è un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro corpo, però quasi sempre questi vegetali vengono bolliti perdendo quasi tutti i loro preziosi nutrienti. Ecco allora una sfiziosa idea per mangiarlo crudo senza rinunciare al piacere del palato.

Crema vegan crudista di cavolo rosso

Le proprietà

Il cavolo rosso è usato fin dall’antichità per curare svariate patologie e per rinforzare il sistema immunitario.
Infatti; è un alimento ricco di sali minerali e di vitamine quali A, B, B1, B5, B6 e soprattutto l’importantissima vitamina C, valido aiuto nel mantenere la pelle giovane e proteggerla dall’azione dei radicali liberi.

Non solo, il cavolo ha un buon contenuto di zolfo (sembra che l’odore durante la cottura sia causato proprio da questa sostanza), essenziale per la cheratina, una sostanza proteica necessaria per capelli, unghie e pelle sani.

Lo stesso alto contenuto di vitamina C e zolfo di cui abbiamo appena parlato trasformano il cavolo in un ottimo alimento utile ad eliminare le tossine dal nostro corpo (radicali liberi e acido urico), principali cause di malesseri, malattie della pelle e reumatismi.

Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia del cavolo rosso persino per un’azione antitumorale. Ad avere questa sorprendente proprietà sarebbero proprio le antocianine, i pigmenti naturali responsabili della caratteristica colorazione.

Il cavolo è ricco di vitamina K, colina e antocianine, valido supporto nelle funzioni mentali e nella concentrazione, ottime per migliorare l’apprendimento e la memoria.

Mangiare cavolo e broccoli aiuta a combattere l’ipertensione, grazie al quantitativo di acido glutammico in essi contenuto. Non solo, il potassio contenuto aiuterebbe ad aprire i vasi sanguigni, facilitando il flusso di sangue.

Due o tre cucchiai di succo di cavolo centrifugato e unito ad acqua e miele aiutano contro le malattie da raffreddamento. Questo perché il cavolo è ricco di vitamine, utili per stimolare e rafforzare il sistema immunitario. 

le-proprieta-del-cavolo-rosso_6ac17074ef7e32a784c745684d91ab8d

Ingredienti

  • 1 cavolo rosso
  • aceto di mele
  • sale
  • pepe
  • olio
  • 1 yogurt di soia naturale
  • vegparmigiano (dosi e ricetta qui)
  • erba cipollina

Procedimento

Tagliare a metà il cavolo rosso, tagliarlo a fette sottili, una parte andranno essiccate a 40° x 12 ore, l’altra parte lasciato marinare nell’aceto di mele per 7 ore ben sigillato con la pellicola.

Al termine frullare la metà marinata e filtrare con un colino a maglie fini, aggiungere sale pepe olio e uno yogurt di soia mescolando bene. Guarnire con il cavolo essiccato, Veg parmigiano ed erba cipollina.

Comments are closed.