Budino della nonna

budino della nonnaIl budino è un dolce semplicissimo da fare. E’ la classica merenda che ogni nonna prepara ai nipoti dopo una giornata passata a giocare e correre all’aria aperta. La ricetta è semplice ma gustosa, per una merenda sana e sostanziosa. Spesso viene accompagnata con un bel bicchiere di latte fresco.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • due tuorli
  • mezzo litro di latte intero

Come procedere

Fare intiepidire un po’ di latte, aggiungere i tuorli e lo zucchero e sbattere energicamente. A questo punto aggiungere anche la farina ed il restante latte, sbattendo con l’aiuto di una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi.
Per aromatizzare il budino, si può aggiungere durante la cottura un poca scorza di limone grattugiata. Cuocere a fiamma bassissima continuando a mescolare e, appena si addensa togliere immediatamente dal fuoco. Versare il contenuto in delle coppette e lasciare raffreddare. La merenda è pronta e può essere mangiata già così.

Per i più golosi invece è possibile aggiungere un po’ di caramello e sbriciolarci sopra un paio di amaretti.

Vota questa ricetta:
Budino della nonna
  • 4.00 / 55

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>