Zuccotto Mont Blanc ricetta facile

ZUCCOTTO MONT BLANC RICETTA FACILE, una golosissima rivisitazione del classico dolce Mont Blanc, proposto da me oggi in uno zuccotto golosissimo e carinissimo da portare a tavola. Ci si avvicina a Natale, la vostra Vane ha pensato che questo zuccotto Mont Blanc è davvero perfetto per essere portato a tavola nelle feste natalizie proprio come dolce di Natale, semplicissimo da fare, dovete solo seguire per bene le varie fasi, io da parte mia ho cercato di semplificare il più possibile il tutto. Un goloso zuccotto con la base di pan di Spagna, ma potete utilizzare anche un pandoro, sicuro che uno in casa nel periodo di Natale lo avete ^_^. Il Mont Blanc lo adoro, così ricco e goloso, nonostante sia dolcissimo non rimane stucchevole al palato, lo fate per la Vigilia, il giorno di Natale, o a Capodanno. vedrete che successone, per non portare a tavola sempre i soliti dolci, magari lo servite vicino a quelli classici del periodo e se siete invitati, farete un figurone. Ora seguitemi nella lista degli ingredienti e nel procedimento, oggi facciamo la ricetta del dolce Mont Blanc in versione zuccotto di Natale!

ZUCCOTTO MONT BLANC RICETTA FACILE

zuccotto-mont-blanc

Ingredienti:

1 pan di spagna da 22 cm di diametro o un pandoro
500 ml di panna da montare fredda di frigo
7/8 meringhe bianche
5/6 marron glacè
circa 2/3 cucchiai di confettura di marroni
latte q.b.
mezzo chilo di castagne lessate
100 g di zucchero semolato
100 g zucchero a velo + quello per decorare

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI ANCHE SU GOOGLE PLUS

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

Procedimento:

Per prima cosa montiamo la panna con i 100 g di zucchero a velo e mettiamo in frigo fino al momento di utilizzarla.

Prendiamo una ciotola con fondo semisferico di diametro 22 cm circa, la foderiamo all’interno con pellicola alimentare.

Tagliamo il pan di Spagna in fette, con una parte di queste rivestiamo tutta la ciotola, bagniamo con un pennello da cucina tutta la base con un poco di latte.

Prendiamo la panna, la dividiamo in due parti, una la mettiamo da parte in frigo, ci servirà per la copertura dello zuccotto, all’altra invece andiamo a mettere 5/6 marron glacé spezzettati  e la confettura di marroni, giriamo solo un attimo il tutto con un cucchiaio, non dobbiamo amalgamare troppo la confettura alla panna. Mettiamo questo composto sulla base di pan di Spagna, dobbiamo arrivare fino sopra, qui metteremo le meringhe un poco sbriciolate, terminiamo con le restanti fette di pan di Spagna per chiudere lo zuccotto e mettiamo sopra altra pellicola alimentare per chiudere per bene il tutto. Facciamo freddare lo zuccotto in frigo per un paio di ore.

Passiamo le castagne lessate con lo schiacciapatate, aggiungiamo lo zucchero semolato e mescoliamo bene.

Tiriamo fuori lo zuccotto, lo copriamo con la panna lasciata da parte, facciamo dei ciuffetti di panna con una siringa da pasticcere per decorare, tutto intorno alla base. Mettiamo il composto di castagne e zucchero nello schiacciapatate e lo facciamo scendere sullo zuccotto, aggiungiamo sopra un poco di zucchero a velo e il nostro zuccotto Mont Blanc è pronto per essere gustato, spettacolare e troppo goloso!

zuccotto-mont-blanc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.