Torta yogurt arancia e mele senza uova

TORTA YOGURT ARANCIA E MELE SENZA UOVA, ma che spettacolo questa torta! La torta yogurt arancia e mele senza uova è facilissima da fare, senza sbattitore, si amalgamano gli ingredienti con una frusta a mano o un semplice cucchiaio, non si pesa nulla con la bilancia, usiamo come misura il vasetto dello yogurt, più semplice e facile di cosi. Una golosa torta senza uova e l’assenza di queste non si nota assolutamente, anzi, ha una morbidezza incredibile ed una leggerezza unica. Il suo profumo ha invaso la mia cucina mentre era in cottura; l’arancia e le mele la rendono ancora più golosa e profumata, mentre lo yogurt le dà tanta morbidezza, Una torta senza burro, ma con yogurt fresco, succo e buccia di arancia e due mele mature e profumate, provatela e mi direte anche voi quanto è buona, una delizia da gustare a merenda o a colazione. 

TORTA YOGURT ARANCIA E MELE SENZA UOVA

torta yogurt arancia e mele senza uova

Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina + quella per le mele
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di succo di arancia (dell’arancia che grattugiamo la buccia)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
la buccia grattugiata di un’arancia
2 mele Golden 
zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:

In una ciotola mettiamo lo yogurt con lo zucchero, giriamo per bene con una frusta a mano. Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a girare. Versiamo anche il succo di arancia appena spremuta e sempre con la frusta a mano o con un cucchiaio giriamo.

Ora aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia, amalgamiamo per bene il tutto.

Incorporiamo la farina setacciata con il lievito e senza formare grumi ci aiutiamo con la frusta mano per impastare il tutto. 

Sbucciamo le mele, le tagliamo in fette. Passiamo metà delle fette di mele nella farina e le aggiungiamo all’impasto. (le mele passate nella farina evitano di scendere sul fondo della torta)

Versiamo l’impasto in uno stampo che abbiamo imburrato ed infarinato, mettiamo sopra le altre fette di mela lasciate da parte. 

Inforniamo velocemente in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti (i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno)

Una volta cotta la nostra TORTA YOGURT ARANCIA E MELE SENZA UOVA, la facciamo freddare per bene e la serviamo con un poco di zucchero a velo.

N.B.: Per gli intolleranti al lattosio o per i vegani yogurt vegetale e margarina per lo stampo.

torta yogurt arancia e mele senza uova.

4 Risposte a “Torta yogurt arancia e mele senza uova”

  1. Preparata proprio oggi pomeriggio!! Ancora in forno… Dal vetro vedo una vera delizia gonfissima!!! Grazie per la ricetta!!!!! Complimentoni!!!!!!

  2. Ciao a tutti! volevo prepare la torta per stasera, ma ovviamente non ho tempo di andare a fare la spesa!!!! non ho abbastanza farina in casa, ma ho farina di grano duro o farina di riso….posso usare una di queste due farine? e se si, con che cambiamenti nelle quantità?
    Grazie mille,

  3. Ricetta eccezionale! Una torta di mele fantastica! Non avevo l’olio di semi e ho usato il burro sciolto ma è venuta squisita! Grazie e complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.