Torta mele e yogurt cotta in padella

Prepariamo oggi insieme la TORTA MELE E YOGURT COTTA IN PADELLA, una golosa torta senza forno, vi ricordate la mia torta soffice ricotta e limone cotta in padella?(la ricetta QUI) Bene, oggi prepariamo invece la TORTA MELE E YOGURT COTTA IN PADELLA, un’altra piacevole sorpresa. Per prima cosa mi mancava la torta di mele, sarà che era da troppo tempo che non la mangiavo, ma con il caldo di oggi la voglia di accendere il forno era molto poca, così ho messo l’impasto in una bella padella antiaderente ed il risultato? Ottimo! Una torta sofficissima, profumata, golosa, non si direbbe affatto che non è stata cotta in forno. Una torta senza burro, ma con frutta fresca e yogurt, una torta da gustare al mattino per la colazione con vicino un succo o un bel bicchiere di latte. Curiosi di questa torta? Allora seguitemi nella ricetta che la facciamo insieme.

TORTA MELE E YOGURT COTTA IN PADELLA

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: diametro padella 26 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 180 g Zucchero
  • 200 ml Yogurt bianco naturale
  • 100 ml Olio di semi
  • 2 Mele Golden
  • 250 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Mettiamo uova e zucchero in una ciotola, aiutandoci con le fruste elettriche montiamo il tutto per bene, il risultato deve essere di un composto gonfio e spumoso. Girando sempre con le fruste versiamo lo yogurt e l’olio. Incorporiamo la farina setacciata con il lievito e la vanillina.

  2. Sbucciamo le mele, le tagliamo in fette, più della metà le mettiamo nell’impasto. Imburriamo per bene l’interno di una padella antiaderente, vi versiamo l’impasto, sopra a questo mettiamo le restanti fette di mela.

    Mettiamo la padella sul fuoco grande ma con fiamma bassissimo con coperchio e la lasciamo così senza toccarla per circa 25 minuti, aiutandoci con un piatto, come si fa per le frittate, giriamo la torta e concludiamo la cottura sull’altro lato per altri 5 minuti.

  3. Rigiriamo la torta dalla parte delle mele messe sopra , la facciamo freddare, la decoriamo con un poco di zucchero a velo e la nostra TORTA MELE E YOGURT COTTA IN PADELLA è pronta, un profumo ed un sapore da rendere unica questa torta senza forno.

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Torta mele e yogurt cotta in padella”

  1. Ciao, scusami ma non è un commento..volevo sapere se per la torta di yogurt e mele si può usare la farina di grano saraceno e se c’è qualche variante nella preparazione e poi la misura della padella, grazie sei bravissima..ho provato diverse tue ricette..tutte OTTIME…
    Cinzia

    1. Ciao, per la farina non l’ho provata con quella di grano saraceno, prova! Certo devi rivedere le dose dei liquidi credo. Per la padella va bene anche da 24 cm di diametro.

  2. ciao Io ho appena provato variando alcune dosi e cioè: 300 g di farina doppio zero (avevo quella in casa al mare), 100 g di sciroppo di agave, uno yogurt di soia (avevo alla fragola, vabbeh), 100 ml di latte di riso, 60 ml di olio evo, due mele, una bustina di lievito e un pizzico di sale. Ti farò sapere come viene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.