Torta soffice panna e marmellata rovesciata

TORTA SOFFICE PANNA E MARMELLATA ROVESCIATA, una delizia, dovete provarla, sofficissima e tanto golosa. Questa torta ha di particolare che nell’impasto mettiamo la panna montata, che darà morbidezza al dolce, arricchito il tutto da tanta marmellata che scenderà in cottura, ma noi rovesciamo la torta e voilà, la marmellata starà sopra, come una golosa colata. Facilissima da fare, è perfetta per la merenda o la colazione. Dovete utilizzare un buono stampo antiaderente per questa torta, così la marmellata si staccherà bene e non attaccherà sul fondo, io ho imburro lo stampo e metto come farina in questi casi quella di semola, funziona molto bene, la marmellata rimane bella attaccata al dolce. Prepariamo subito per la merenda di oggi questa torta soffice e golosa, accendete il forno, oggi si fa la torta soffice panna e marmellata rovesciata.

TORTA SOFFICE PANNA E MARMELLATA ROVESCIATA

torta soffice panna e marmellata rovesciata

Ingredienti per stampo a ciambella da 26 cm di diametro:

3 uova
180 g di zucchero
300 g di farina tipo 00
un bicchiere di plastica di olio di oliva o di semi (circa 125 ml)
250 ml di panna da montare
1 bustina di lievito in polvere per dolci
marmellata del gusto che piace (io confettura di fragole)

Procedimento:

Mettiamo la panna nella planetaria, la montiamo per bene e la mettiamo in frigo fino al suo utilizzo.

Ora uniamo uova e zucchero, montiamo con le fruste elettriche per bene, dobbiamo ottenere un bel composto gonfio.

A questo uniamo l’olio, giriamo per bene e incorporiamo al farina setacciata con il lievito.

Aggiungiamo anche la panna montata, ci aiutiamo con una spatola e procediamo con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambella, imburrato ed infarinato all’interno, livelliamo, mettiamo la marmellata lungo la circonferenza centrale della torta, inforniamo il tutto a 180° forno statico preriscaldato per circa 40/45 minuti.

Una volta cotta la torta, la facciamo freddare per bene, appena fredda la capovolgiamo su di un bel piatto e la serviamo, sentirete quanto è golosa la torta soffice panna e marmellata rovesciata. 

torta soffice panna e marmellata rovesciata.

3 Risposte a “Torta soffice panna e marmellata rovesciata”

    1. Con due uova devi diminuire tutte le dosi, per la panna se la sostituisci con il mascarpone in questa ricetta si, dato che la panna viene aggiunta dopo averla montata.

  1. Ciao….l’ho provata ed è buonissima. Però mi è sorto un dubbio. Quando inserisco la farina continuo a sbattere con le fruste o delicatamente con una spatola come per la panna? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.