Torta soffice con carote e ricotta, ricetta dolce

Oggi ho fatto colazione con questa meravigliosa torta soffice con carote e ricotta, ricetta dolce  dal sapore delicato e leggero perchè senza burro ed altri grassi, ideale per la colazione così come per la merenda. La prepariamo insieme, seguitemi.

La ricetta per torta soffice con carote e ricotta sono:

3 uova

250 gr di farina 

180 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

2 carote tritate finemente

250 gr di ricotta

mezzo bicchiere di acqua tiepida

 

  • Tritiamo le carote e le asciughiamo per bene con carta assorbente
  • Lavoriamo molto bene le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso (10 minuti con le fruste elettriche)
  • Aggiungiamo la ricotta e giriamo molto bene
  • Ora aggiungiamo le carote tritate ed amalgamiamo il tutto
  • Versiamo nell’impasto il mezzo bicchiere di acqua tiepida e giriamo
  • Setacciamo la farina con il lievito e giriamo per bene ancora
  • Versate il tutto in una tortiera o in uno stampo per ciambella, come ho fatto io, imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti

 

16 Risposte a “Torta soffice con carote e ricotta, ricetta dolce”

  1. Ciao vane, cercavo una ricetta per un plumcake alle carote e ho realizzato la tua… ho solo sostituito l’acqua con del latte scremato e il risultato è stato sorprendente… davvero buona! Grazie per averla condivisa e complimenti per questa e per le altre tue creazioni!

    1. ciao, guarda, per quantità di un bicchiere in cucina si intende circa 250 ml, quindi se fai metà è circa 125 ml, il bicchiere di plastica è più piccolo….spero di esserti stata d’aiuto. ciao!

      1. Grazie:-)nn vedo l’ora di farla…i dolci alle carote sono deliziosi, immagino con l’aggiunta della ricotta…mmm…spero mi venga bello come il tuo!!!! ciao!!!!

  2. Aiuto Vane, rispondiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!una volta vidi qui sul tuo blog un modo originale x servire cotechino e lenticchie…ma nn trovo+la ricetta e nn mi ricordo il nome!!!!!!!:-(!!!!!!ti prego, ti prego, ti prego!!!!!!!!!

    1. scusaaa!!! sono stata con l’influenza intestinale e il blog non l’ho prorpio visto questi giorni! non ce l’ho io questa ricetta..mi dispiace! ti auguro buon fine anno e buon 2013!!!

      1. Oh invece scusami tanto tu Vane x aver insistito!!! ero talmente sicura di averla vista qui da te x tutte le ricettine sempre sfiziose e particolari che proponi…e invece l’ho trovata stamattina su una rivista di cucina!!!!!! è pazzesco come le cose si ritrovino sempre quando nn servono più…grrr:-@ a parte tutto, mi dispiace tanto che hai dovuto trascorrere questi gg di festa con l’influenza intestinale, gira in questo periodo sai, anche mio fratello è stato in queste condizioni…lui è guarito, spero sia passato tutto anche a te…BUON 2013!!!:-*!!!

  3. ciao Vane!ho provato a fare questa torta ma purtroppo a fine cottura il dolce non si è alzato molto, ha un colore pallido e non è molto soffice al contrario è piuttosto chiuso :,,,,,(( …ho seguito la ricetta, l’unica differenza è stata la quantità di ricotta, anziché 200 ne ho messa 250 gr!potrebbe essere questo il motivo dell’ insuccesso? Grazie

    1. hai sbattuto molto bene le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio? se il dolce non è lievitato di solito è per questo, ed è anche forse il motivo per il quale è non è morbido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.