Torta salata (ricetta per Pasqua)

Share:
Condividi

Che ne dite di iniziare a pensare  a qualche ricetta per le festività pasquali? Manca poco più di una settimana, allora eccovi una mia proposta per il giorno di Pasqua o pasquetta, ideale per i picnic sui prati e non solo, o come prevede la tradizione per la classica colazione pasquale.

 

Gli ingredienti per Torta salata sono:

2 basi di pasta brisè già pronte

1 scamorza affumicata

150 gr di prosciutto cotto

4 patate medie già lessate e sbucciate

1 uovo intero

un bicchiere di latte

sale q.b.

 

Tagliate a fettine le patate lesse, mettetele in una ciotola, salatele, aggiungete il prosciutto cotto fatto a pezzettini, la scamorza a dadini e girate per bene il tutto.

Sbattete  il latte con l’uovo con una forchetta in una ciotolina e versate il composto nella ciotola dove avete lavorato le patate e gli altri ingredienti.

Girate per bene ancora.

Stendete una base di pasta brisè su di uno stampo per torte con la carta da forno, aggiungete il condimento, livellatelo, aggiungete l’altra base di pasta brisè sopra e ritagliata il bordo se è troppo grande.

Sigillate il bordo della torta  e se volete potete decorare la torta salata con la pasta avanzata, facendo come ho fatto io delle roselline o altre figure.

Se volete ottenere un torta bella dorata in superficie, potete passare sui bordi e sulle decorazioni un tuorlo sbattuto con un pochino di latte.

Infornate la torta salata  a 180° per circa 35 minuti (dipende dal forno)

Una volta cotta fatela freddare un pochino e servitela.

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Be Sociable, Share!

Related posts:

Vota questa ricetta:
Torta salata (ricetta per Pasqua)
  • 4.00 / 55

14 pensieri su “Torta salata (ricetta per Pasqua)

  1. buonissima questa torta salata!! :) e come resistere al ripieno di scamorza e prosciutto! :D mi sa che te ne rubo una bella fetta per pranzo! :) un bacione, buona giornata Vane!! :)

  2. Bravissima Vane! Quì a Napoli ne facciamo una versione abbastanza simile, con l’aggiunta della ricotta: la pizza rustica! Buonissime tutte le torte salate ha ha ha ha! Che goloso che sono XD un abbraccio carissima buon fine settimana :-*

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>