Torta salata con asparagi e prosciutto

Poca voglia di stare ai fornelli oggi? Prepariamo la TORTA SALATA CON ASPARAGI E PROSCIUTTO, ricetta con la pasta sfoglia semplicissima da preparare, una di quelle ricette svuota frigo, si perché ho messo quello che avevo li, asparagi, prosciutto, formaggi, uova, insomma, più cose ci mettiamo e più viene buona. Perfetta anche se dovete preparare una cena in piedi se avete invitato degli amici, io con le torte salate ci faccio sempre bella figura, sarà che sono ricche e gustose, ottime mangiate tiepide o fredde, servite come antipasto, contorno ricco o piatto unico. Nella stagione primaverile provate questa con gli asparagi, è davvero buona, ho arricchito il tutto con prosciutto cotto tagliato a dadini e formaggi vari, insomma, una bella torta salata ricca e gustosa, ideale anche da preparare per un picnic. Vediamo insieme come fare la torta salata con asparagi e prosciutto.

TORTA SALATA CON ASPARAGI E PROSCIUTTO

torta salata con asparagi e prosciutto

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 uova
un mazzetto di asparagi
100 g di ricotta
100 g di robiola
100 g di grana grattugiato
sale q.b
150 g di prosciutto a dadini

Procedimento:

Prendiamo gli asparagi, li laviamo e gli tagliamo la parte del gambo più dura e li scottiamo in acqua bollente per 5 minuti, li facciamo freddare.

In una ciotola mettiamo la ricotta, la robiola, le due uova, sale, prosciutto a cubetti e con un cucchiaio giriamo per bene, dobbiamo avere un composto bello cremoso.

Prendiamo gli asparagi, una parte li tagliamo, una li lasciamo interi, quelli tagliati li mettiamo nel composto uova e formaggi cremosi.

Srotoliamo la base di pasta sfoglia, la lasciamo con la sua carta da forno, la mettiamo in uno stampo rotondo. Bucherelliamo con una forchetta il fondo della base e poi versiamo il ripieno di ricotta robiola uova prosciutto e asparagi.

Mettiamo poi gli asparagi interi e via in forno preriscaldato a 190° per circa una mezzora.

Leviamo la torta salata con asparagi e prosciutto dal forno, la facciamo riposare un pochino, in modo tale che quando la tagliamo il ripieno non sia troppo caldo e poi via in tavola, gustosissima sentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.