Torta rustica ricco ripieno

Le torte rustiche mi piacciono da impazzire: le puoi riempire con tutto quello che trovi nel frigo e più ci metti e più sono buone ed appetitose!

Gli ingredienti per la torta rustica ricco ripieno sono:

due sfoglie di pasta brisè già pronte

150 gr di prosciutto cotto

1 piatto di scarola già cotta e ripassata

2 salsicce

3 patate lesse di medie dimensioni

1 uovo intero

un pochino di olio evo (io Dante)

scamorza affumicata circa 7 fettine

mezza confezione di panna da cucina ( io panna alla soia Gran Cucina)

 

Per prima cosa bisogna tagliare le patate a pezzetti, le saliamo e a queste uniamo anche un poco di olio e giriamo per bene.

Le due salsicce vanno private della pelle, fatte a pezzetti e cotte in padella antiaderente.

Prendiamo le basi di brisè, le sovrapponiamo e sopra ci passiamo un  attimo il mattarello non per stenderle, ma per unirle.

Ho utilizzato due basi sovrapposte perchè così la base risulta  più resistente dato che il ripieno di questa torta è bello ricco e quindi un po’ pesante, così quando si andrà a tagliarla in fette, queste non si romperanno nel tirarle su.

La base ottenuta la mettiamo in una teglia per forno coperta da carta da forno, e iniziamo ad aggiungere per prime le patate, poi l’uovo sbattuto con la panna, le salsicce, le fettine di scamorza affumicata, il prosciutto cotto ed infine la scarola.

Potete se volete passare sul bordo della torta un uovo sbattuto o fare come me, quindi utilizzare il doratore della Codap, così si avrà una bella torta dorata a fine cottura.

La torta rustica va cotta in forno a 180° per circa 25/30 minuti.

Una volta cotta fatela freddare un pochino e servitela…squisita!

Secondo me una vera e propria ricetta per le torte rustiche non c’è, perchè come ho già scritto all’inizio, si possono riempire con tutto ciò che si ha disposizione. Questa che vi ho proposto è solo un esempio…ma se dovreste farla vi piacerà davvero molto.

13 Risposte a “Torta rustica ricco ripieno”

  1. Buongiorno Vane…amica mia!!! Le torte salate sono una vera tentazione per me…adorabili e più ingredienti che ti trovi sotto mano ci metti e più saporite sono!!! Un bacio grandissimo e una buona giornata!
    Ammazza che freddo oggi!!!…da te? CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.