Torta rustica con patate speck e scamorza

TORTA RUSTICA CON PATATE SPECK E SCAMORZA eccola qui la torta rustica che è piaciuta tanto ai miei figli, fatta qualche sera fa per cena se la sono divorata in un attimo, sarà che l’ho servita fredda ed era buonissima anche così, è rimasta la sfoglia bella friabile ed il ripieno morbido e cremoso. Con l’aggiunta della scamorza se volete gustare la torta rustica bella filante, la servite calda se no la scaldate poco prima di servirla. La torta rustica con patate speck e scamorza è buona in tutte le stagioni, da mangiare come piatto unico perché ricca e sostanziosa, da servire tagliata in quadrotti è perfetta per un buffet o una cena in piedi. Preparate tutti gli ingredienti che oggi facciamo insieme la torta rustica con patate speck e scamorza, una ricetta gustosa sempre un successo a tavola.

TORTA RUSTICA CON PATATE SPECK E SCAMORZA

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30/35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendiamo le patate lesse, le tagliamo in cubetti piccoli, le condiamo con olio e sale.

    In un piatto mettiamo l’uovo con la panna da cucina, sbattiamo il tutto con una forchetta aggiungendo un poco di sale.

    Tagliamo la scamorza in cubetti.

    Srotoliamo la pasta sfoglia, la mettiamo con tutta la sua carta da forno in una teglia per forno, bucherelliamo il fondo con una forchetta, vi mettiamo le patate condite, metà della scamorza tagliata a cubetti, poi sopra la panna con l’uovo e metà dello speck.

    Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per circa mezzora, 5 minuti prima di toglierla dal forno ci mettiamo sopra la restante scamorza tagliata a cubetti ed il restante speck.

    Una volta cotta la torta rustica con patate speck e scamorza, a facciamo riposare 5 minuti e poi la serviamo.

Consigli

Se facciamo freddare la torta rustica su di una gratella la pasta sfoglia rimarrà bella friabile, non copritela mentre è calda, rischiate di avere una torta di pasta sfoglia moscia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.