Sbriciolata fredda panna nutella e caramello mou senza cottura

Chiudete gli occhi e immaginate di assaporare una torta dove la panna si unisce alla nutella ed ad un meraviglioso caramello mou, il tutto su di una croccante base di biscotti e nocciole, non state sognando, perchè oggi vi dò la ricetta per sbriciolata fredda panna nutella e caramello mou senza cottura, mmmmm. Facilissima da fare, così golosa, ma così golosa che una volta fatta sarà impossibile resisterle. La torta panna nutella e caramello mou è senza cottura, una volta fatta va direttamente in frigo, se vi ho convinto seguitemi nella ricetta.

SBRICIOLATA FREDDA PANNA NUTELLA E CARAMELLO MOU SENZA COTTURA

250 ml di panna da montare

300 gr di biscotti tipo oro saiwa

12 gr di fogli di colla di pesce

50 gr di nocciole senza pellicina

120 gr di burro

nutella q.b.

90 gr di zucchero

LA CUCINA DI VANE vi aspetta anche su FACEBOOK 

torta nutella panna e caramello mou

  • Mettiamo la colla di pesce a mollo in acqua fredda
  • Mettiamo i biscotti e le nocciole nel boccale del frullatore e tritiamo il tutto fino ad avere un composto farinoso
  • Foderiamo l’interno di uno stampo a cerchio apribile con carta da forno
  • Sciogliamo il burro o a bagno maria o nel microonde
  • Mettiamo 2/3 della farina di biscotti e nocciole in una ciotola con il burro fuso e amalgamiamo il tutto, la restante parte la mettiamo da parte.
  • Trasferiamo questo composto sulla base dello stampo e aiutandoci con le mani compattiamo il tutto
  • Mettiamo lo stampo in frigo per 10 minuti, il  tempo che si solidifica
  • Montiamo la panna, non deve essere troppo compatta, ma rimanere morbida (io ho utilizzato panna già zuccherata, se la vostra non lo fosse aggiungete 50 gr di zucchero a metà montatura (mettiamo da parte 3 cucchiai abbondanti di panna per il caramello mou)
  • Leviamo la colla di pesce dall’acqua, la strizziamo e la facciamo sciogliere o a bagno maria o in forno a microonde
  • Aggiungiamo alla colla di pesce sciolta tre cucchiai  di panna, mescoliamo un poco
  • Versiamo questo nella restante panna montata e amalgamiamo ancora per unire per bene la colla di pesce a tutto il resto della panna
  • Versiamo questa sulla base della nostra torta e rimettiamo in frigo per 10 minuti
  • In un tegame mettiamo lo zucchero a caramellare, importante farlo cuocere a fuoco basso girando spesso e questo non deve scurire se no diventa amaro e facciamo sciogliere lo zucchero in modo uniforme
  • Quando avrà raggiunto il colore giusto lasciamolo intiepidire e poi aggiungiamo la panna, poca per volta, attenzione il caramello non deve essere caldo, se no la panna non si scioglie bene
  • Versiamo sulla torta la nutella (se è troppo compatta scaldatela un poco nel microonde) aiutandoci con un cucchiaio, la quantità decidetela voi, poi versiamo anche il caramello mou e con una forchetta uniamo un poco le due creme creando onde sulla torta
  • Per finire cospargiamo con la restante farina di biscotti e nocciole lasciata da parte
  • Mettiamo tutto in frigo per 2/3 ore, leviamo la torta dallo stampo a cerchio apribile e la serviamo, la cheesecake panna nutella e caramello mou vi farà impazzire ^_^…troppo golosa!

torta panna nutella caramello mou

5 Risposte a “Sbriciolata fredda panna nutella e caramello mou senza cottura”

  1. La teglia di quale misura è per questa ricetta?
    Poi un altra cosa…dobbiamo lasciare una quantità di farina di biscotti e nocciole da parte per cospargerla sopra alla fine, ma questa quantità quanto è?
    Graziee!!!

    1. ciao, io ho usato uno stampo a cerchio apribile da 24 cm di diametro. certo puoi mettere della granella di biscotti sopra, tieni da parte dei biscotti e delle nocciole tritate da mettere sopra, va bene un cucchiaio abbondante, ma non li devi levare da quelli per la base, li prendi in più.

  2. ok perfetto allora uso la teglia apribile da 24. Poi x quanto riguarda la farina d biscotti e nocciole allora non devo metterne da parte prendendone da quella per la base, giusto? siccome c’è scritto “Per finire cospargiamo con la restante farina di biscotti e nocciole lasciata da parte” pensavo dovessi toglierne un tanto da quella x la base e usarla alla fine per sopra! Quindi i 150 gr di biscotti e i 50 gr di nocciole gli uso tutti per la base, poi x sopra quanti gr ne servono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.