Torta giorno e notte panna e Nesquik

TORTA GIORNO E NOTTE PANNA E NESQUIK, la torta giusta da gustare a merenda e a colazione, ci coccola con la sua morbidezza ed il suo profumo al cacao, si mantiene soffice soffice per più giorni. Fatta a quattro mani con la mia dodicenne ed è stata proprio lei a darmi l’idea di metterci il Nesquik al posto del semplice cacao, be, che ve lo devo dire quanto è venuta buona? Mentre cuoceva in forno, la torta giorno e notte panna e Nesquik, emanava un profumo unico, una volta cotta e freddata ci siamo subito gustati tutti due belle fette, buonissima! Una torta golosa per tutta la famiglia, ma preparatela anche per il buffet di una festa di compleanno, ai bambini piacerà tantissimo! Ora passiamo a vedere insieme tutti gli ingredienti e prepariamo questa deliziosa torta notte e giorno panna e Nesquik.

TORTA GIORNO E NOTTE PANNA E NESQUIK

torta giorno e notte panna e Nesquik,

Ingredienti stampo a ciambella da 24 cm, per torta rotonda da 22 cm di diametro:

3 uova
170 g di zucchero
200 ml di panna fresca
300 g di farina tipo 00
125 ml di olio di semi
3/5 cucchiai di cacao Nesquik
una bustina di lievito per dolci in polvere
1 fiala di aroma alla vaniglia (facoltativo)
un pizzico di sale

Procedimento:

Mettiamo le uova in una ciotola, le sbattiamo con le fruste elettriche e mano mano aggiungiamo lo zucchero, continuiamo a montare uova e zucchero con le fruste fino ad avere un composto gonfio.

Uniamo l’olio, il pizzico di sale e l’aroma di vaniglia, giriamo ancora con le fruste elettriche per qualche minuto.

Prendiamo la panna, la montiamo leggermente con le fruste pulite, la incorporiamo al composto uova zucchero e olio.

Ora aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito, qui facciamo con leggerezza, per non smontare la panna leggermente montata.

Dividiamo l’impasto in due parti in due ciotole diverse, in una mettiamo anche il Nesquik, 3 o 4 cucchiai, in base a quanto lo vogliamo scuro, se l’impasto viene poco denso, aggiungiamo un paio di cucchiai di latte per ammorbidirlo.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella, vi versiamo all’interno gli impasto alternandoli, un poco di quello al cacao, poi un poco di quello semplice, altro impasto a cacao per terminare con quello semplice.

Inforniamo il tutto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti, i tempi di cottura variano un poco da forno a forno.

Una volta cotta la torta giorno e notte panna e Nesquik, la facciamo freddare del tutto, la copriamo con un poco di zucchero a velo e via in tavola per essere mangiata da tutti ^_^

torta giorno e notte panna e nesquik

4 Risposte a “Torta giorno e notte panna e Nesquik”

  1. Ciao Valentina , mesi fa ho fatto un dolce con la panna e mi ricordo che lavorandola con la frusta la panna si è montata. Quindi mi chiedo è necessario montare la panna leggermente precedentemente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.