Torta con ganache al cioccolato bianco, fragole e panna

Oggi dato che è lunedì e sò che per molti questo è un giorno molto triste, ho pensato di postare qualcosa di dolce, giusto giusto per addolcire un pochino la giornata: voilà, vi mostro un bel dolce goloso, fatto sabato scorso dalla sottoscritta, per festeggiare il compleanno del proprio papà.

E’ una torta con due ripieni, una ganache al cioccolato bianco e fragole con scaglie di cioccolato fondente, ricoperta di panna fresca e fragole mature…una gran golosità, posso confermarvelo.

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Per la base della torta con ganache al cioccolato bianco, fragole e panna, ho fatto due pan di spagna e gli ingredienti per ognuno sono stati:

3 uova

150 gr di zucchero

250 di farina per torte

mezzo bicchiere di latte

1 tazzina di Grand Marnier

1 bustina di lievito

 

Per la mia ganasce al cioccolato bianco e fragole gli ingredienti sono stati:

200 ml di panna fresca

150 gr di cioccolato bianco

150 gr di crema pasticcera

fragole

 

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Per prima cosa ho preparato le basi, per ognuna ho utilizzato gli ingredienti riportati sopra ed ho lavorato bene le uova con lo zucchero, poi ho aggiunto il latte, il Grand Marnier, la farina setacciata con il lievito e  ho cotta la base in forno caldo statico a 180° per 25 minuti circa.

Ho preparato la ganache al cioccolato bianco mentre aspettavo la cottura delle basi, quindi ho montato la panna fresca, ho aggiunto il cioccolato bianco sciolto in microonde o se non l’avete a bagnomaria, ed alla fine la crema pasticcera.

Una volta cotte le basi, le ho fatte freddare, ho eliminato le parti laterali, le ho tagliate a metà nel verso orizzontale e poi le ho bagnate con il latte.

    

Ho farcito un base con la ganasce al cioccolato bianco e fragole a pezzi, l’altra con con la ganasce e scaglie di cioccolato fondente.

 

Poi ho ricoperto la torta con panna montata, l’ho decorata con ciuffetti di panna e fettine di fragole.

Per le basi una metà mi è avanzata.

Ed eccola la mia golosissima torta con ganache al cioccolato bianco, fragole e panna….venuta benissimo, bagnata al punto giusto, non troppo dolce ed il sapore del cioccolato bianco e delle fragole insieme è qualcosa di eccezionale ^_^

 

 

 

 

 

 

17 Risposte a “Torta con ganache al cioccolato bianco, fragole e panna”

  1. buona…ma hai fatto due creme ho la dose che hai scritto vale per tutte e due quindi hai solo aggiunto cioc fond e nell altra le fragole ciao

    1. no. quella è la dose per la ganasce al cioccolato bianco, l’altra farcia era in crema chantilly..non ho messo le dosi, cmq puoi aumentare quella al ciocco bianco e fare due farce così….ottima lo stesso!!!

  2. Oddio stiamo sbavando letteralmente!!! sembra davvero….non esiste una parola per dirlo!!! :Q_ …baci, bacioni e bacetti e auguri al tuo papà anche se in ritardo!!! 😀

  3. Eccomiiiiiiii!!!
    La torta è favolosa cara Vane, una nuvola di panna montata con fragoline…che golosità da non perdere!!!
    Auguri al tuo papà e a presto tesoro!!!
    Baci baci…tanti!

  4. che bella! auguri al papà! bella e golosissima questa torta! adoro la chantilly e le fragole 😀
    buona anche la crostata cn le visciole, ciao cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.