Torta di albumi con yogurt e marmellata

TORTA DI ALBUMI CON YOGURT E MARMELLATA, oggi arrivo con questa bella torta dal profumo e sapore delicato, un dolcino davvero niente male, semplicissimo da fare, ci accompagna la mattina a colazione o per la dolce coccola pomeridiana della merenda. Quante volte ci avanzano gli albumi in cucina, per esempio dopo aver preparato la crema pasticcera, con questa golosa ricetta possiamo utilizzarli. Una torta con pochi grassi perchè utilizziamo solo la parte bianca delle uova e poi è una torta senza burro. L’aggiunta della marmellata rende la torta di albumi e yogurt ancora più buona, si mette sopra prima di informare il dolce, in cottura la marmellata scenderà giù, ma non preoccupatevi, basterà capovolgere la torta e avremo la farcitura sopra, per questo vi consiglio di utilizzare uno stampo con dentro un foglio di carta da forno, così poi quando si capovolgerà la torta la marmellata non rimarrà attaccata al fondo della tortiera. Semplice e veloce da fare, importante per la riuscita della torta, montare perfettamente bene gli albumi a neve ferma, seguite la mia video ricetta per torta di albumi yogurt e marmellata, così sarà ancora più facile prepararla. Vi aspetto sul mio canale YOUTUBE se ancora non siete iscritti e sulla mia pagina FACEBOOK.

TORTA DI ALBUMI CON YOGURT E MARMELLATA

torta-di-albumi-con-yogurt-e-marmellata

Ingredienti per stampo da 24 cm di diametro:

4 albumi
un pizzico di sale
160 g di zucchero
230 g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
125 g di yogurt (io magro al limone)
80 g di olio di semi
marmellata circa 4 cucchiai
zucchero a velo q.b. per decorare

GUARDA LA VIDEO RICETTA PER LA TORTA DI ALBUMI CON YOGURT E MARMELLATA

Procedimento:

Mettiamo gli albumi in una ciotola con il pizzico di sale, li montiamo a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.

In un’altra ciotola mescoliamo le polveri, quindi mettiamo la farina con il lievito setacciati, lo zucchero e mescoliamo per bene.

Uniamo alle poveri l’olio di semi e lo yogurt, con un cucchiaio o con una spatola lavoriamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

A questo uniamo gli albumi montati a neve ferma, qui procediamo con movimenti dall’alto verso il basso per non rompere la montatura degli albumi.

Versiamo il tutto in uno stampo con dentro la carta da forno, mettiamo sopra la marmellata e via in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40/45 minuti.

Una volta cotta la torta di albumi con yogurt e marmellata, la facciamo freddare, la capovolgiamo su di un piatto, leviamo la carta da forno, mettiamo sopra lo zucchero a velo e ce la possiamo gustare, soffice, umida, profumata, insomma davvero una delizia!

 

6 Risposte a “Torta di albumi con yogurt e marmellata”

  1. Brava la ricetta che cercavo x utilizzare gli albumi, per esempio quando si fa la crema,rimangono tanti albumi
    .la provero anche con la farina senza glutine x celiaci….
    Brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.