Torta al latte senza uova e senza sbattitore

Una torta furbissima quella di oggi, una di quelle ricette che possono fare tutti, anche a occhi chiusi, così per dire e se non siete esperti in cucina, questa è la torta che fa per voi, TORTA AL LATTE SENZA UOVA E SENZA SBATTITORE. Un dolce morbidissimo e umido all’interno, una torta che non credevo possibile ma una volta fatta, vista gonfiarsi sotto i miei occhi e assaggiata, ho dovuto ricredermi. Facilissima da fare, basta un semplice cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, e si prepara l’impasto in 5 minuti.  Ieri avevo fatto un’altra torta e per sbaglio l’ho bruciata, ero rimasta senza uova per farne un’altra uguale o comunque per fare un altro dolce, ma ho provato così ed è venuta! Ora seguitemi per bene che la facciamo insieme la TORTA AL LATTE SENZA UOVA E SENZA SBATTITORE, davvero una bontà soffice e golosa ^_^

TORTA AL LATTE SENZA UOVA E SENZA SBATTITORE

torta al latte senza uova e senza sbattitore

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti per stampo da 20 cm di diametro o per stampo per plumcake:

230 gr di farina
220 gr di latte
100 gr di olio di semi  oppure olio d oliva (usato da me, per questo il colore giallo della torta)
160 gr di zucchero
mezza bustina di lievito per dolci in polvere

Procedimento:

Mettiamo in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi latte ed olio, giriamo con un cucchiaio per unirli per bene.

In un’altra ciotola mettiamo le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito e lo zucchero e mescoliamo per bene anche questi con un cucchiaio.

Prendiamo la ciotola con i liquidi e versiamo questi a filo in quella con le polveri, e giriamo per bene con un cucchiaio per non far formare grumi e creare un impasto denso ed omogeneo.

L’impasto è pronto, ora prendiamo lo stampo, lo imburriamo ed infariniamo all’interno e vi versiamo l’impasto.

Livelliamo per bene ed inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti ( i tempi di cottura variano un poco da forno a forno) e vale la prova stecchino.

Leviamo la torta al latte senza uova e senza sbattitore dal forno, la facciamo freddare per bene e la serviamo poi con sopra un poco di zucchero a velo, davvero buona, morbidissima e niente da invidiare alle torte con le uova ^_^

75 Risposte a “Torta al latte senza uova e senza sbattitore”

  1. Ciao, ho provato questa torta, pensavo che non mi venisse, invece è venuta perfetta! Sono intollerante alle uova da circa un anno e grazie a te posso rimangiare finalmente una torta soffice! Grazie! Da oggi ti seguirò tanto, girando sul tuo sito ho visto delle ricette davvero belle!

      1. Il mio primo plumcake senza uova che non si sbriciola.
        Ho aggiunto all’occhio: frutti rossi canditi, cocco, cioccolato e buccia di limone e arancio. Buonissima. Grazie.
        Complimenti!!!

  2. Posso usare fRina integrale o di farro? La frutta nel caso andrebbe messa in cottura nell’impasto (ad esempio pesche?) grazie

  3. Detto fatto ! Preparata cotta e già ne è.’ Rimasta mezza!!! Questa torta e’ sorprendente, morbida e gustosa ! La farò spessissimo! Per la merenda dei bambini e’ perfetta!

  4. Fatta stamattina….Moltoooo buona,! Leggera e soffice. L’ho arricchita con una crema al limone senza latte, anch’essa leggera, solo perchè oggi è domenica; altrimenti andava bene così!!!!!

  5. Ciao! Siccome vorrei provare a fare questa torta ma non ho l’olio di semi in casa, posso usare il burro? E in che quantità?
    Grazie!

  6. Assolutamente fantastica! complimenti davvero, l’ho appena sfornata ed è subito andata a ruba,un profumo pazzesco!! ricetta copiata nel mio ricettario grazie !!!

  7. fatta ieri, buonissima. Per aggiungerci un po’ di sapore ho aggiuto 15 grammi di uvetta tagliata a piccoli pezzi e 15 grammi di noci tritate. Da rifare! Grazie.

  8. ciao,
    io ho un forno ventilato mi dici come usarlo per questa torta?
    in più se volessi farla al cioccolato come faccio?

  9. Grazie Mille X questa meravigliosi ricetta,in familiar abbiamo problemi di allergia all’uovo e al glutine,ho sostituito la farina con una gf e l’ho fatto diventare una torta di compleanno…..farcita con crema di ricotta e gocce di cioccolato,ricoperta di crema nocciolata e nocciole tritate,davvero una meraviglia….finalmente grazie a te ho potuto realizzare una Vera torta di compleanno…..buonissima….complimenti

  10. Ciao, grazie per la ricetta. Il sapore e’ molto buono, purtroppo, la mia torta non e’ lievitata tanto…ho seguito la ricetta al 100%. Hai qualche consiglio da darmi? Grazie 🙂

  11. complimenti VAnessa!per motivi spirituali non mangio carne,pesce e nemmeno uova.Quindi essendo molto golosa i dolci me li faccio da me.Pero’ da quando ho scoperto la tua torta ho smesso di girovagare per il web|.E’ perfetta,mormida e gustosa.Visto gli ingredienti e’ molto semplice,quindi la uso come base,arricchendola come la mia fantasia mi suggerisce(come dici tu e’ essenziale).L’ho fatta alla frutta,ricoperta di cioccolato,con la frutta secca..La mia preferita e’ con l’aggiunta di 5-6 cucchiai di farina di cocco e ricoperta di anananas sciroppato scolato.Strepitosa!Anche con l’uva sultanina e un po’ di rhum e’ indimenticabile!Adesso e’ nel forno con l’aggiunta di 6 cucchiai di farina di mandorle,qualche goccia di essenza di mandorle,2 cucchiai di acqua di rose(o si fa da se o si compra “dagli indiani”) mirtilli rossi reidratati in acqua tiepida scolati e infarinati nell’impasto e gherigli di noci in superfice.Ho solo aggiunto un po’ di zucchero e di latte in piu’.Il profumo e’ delizioso,ti faccio sapere..Cio’ che apprezzo di piu’ e’ la morbidezza,la consistenza,e’ unica!Con queste aggiunte cuoce un po’ di piu’.Scusami se mi sono dilungata,ma la tua torta merita..Sei un mito!

    1. Ciao Rita, grazie per le belle cose che hai scritto e sono felicissima che posso esservi di aiuto nel mio piccolo! Brava, mettici sempre del tuo, lo dico sempre, noi vi diamo quel poco che basta per far si che voi possiate fare un piatto che vi rispecchi mettendoci anche del vostro. Immagino che buona nella versione al cocco….mmm…grazie che hai condiviso con me il tuo pensiero, ciao!

    2. NON MI NUTRO DI ALIMENTI ANIMALI PER UNA QUESTIONE DI ETICA E RISPETTO PER LA VITA (NEL LIMITE DELLE MIE POSSIBILITA’ CERCO DI ARRECARE MENO DANNO POSSIBILE).
      QUESTA RICETTA E’ STREPITOSA. SOSTITUISCO IL LATTE VACCINO CON QUELLO DI COCCO E SI PRESTA COME BASE PER TANTE VARAIANTI E’ VERAMENTE SEMPLICE E FAVOLOSA. GRAZIE

  12. Questa torta è super! leggera ma gustosa! Mi piace anche prenderne una fetta e riempirla di marmellata! Al momento c’è la seconda al forno!

  13. Ciao grazie X la ricetta un ottima torta ,io ho usato il latte di riso ,ho solo una domanda ma dove si tiene in frigo o fuori dal frigo ?

  14. io vorrei un pan di spagna senza uova , il più possibile all originale soffice ben lievitato che tenga bene la bagna , sarei grata a qualche buon consiglio grazie .

  15. Ciao!
    La prima volta che l’ho fatta con mezza bustina di lievito in polvere ovvero 3.5 g non è lievitata ed era pastosa e secca.
    Ho provato a rifarla con un totale di circa 10g di lievito e ancora niente, è rimasta alla stessa altezza di come l’avevo messa in forno.
    Buona serata e grazie se riesci a darmi qualche consiglio

  16. ciao. ho già provato a farla un paio di volte con le varianti: la prima con uvetta nell’impasto e sopra, prima di infornare, fettine di mela e zucchero di canna per caramellare; la seconda ho messo 70 gr di uovo di Pasqua tipo Kinder …. inutile dire che la durata è di circa mezza giornata … infatti il problema di come conservarla non mi ha neppure sfiorato …
    Ora la devo fare per una bimba intollerante al lattosio … pensavo … se uso latte di Mandorla e dentro l’uvetta? … dovrebbe venire buona … cosa dici?

  17. Ciao, volevo sapere se per dargli un po’ di sapore di cocco (che mio marito adora) posso usare la farina di cocco e se si in che dose mi consigli? Grazie

  18. Ciao. Ho cercato la ricetta perché devo consumare del latte in scadenza. Ne ho poco meno di 500ml, posso fare doppio impasto e magari metterne un po’ negli stampini da muffin? Credi che la morbidezza ne risentirà?

  19. Mamma mia che bontà ! Mai fatto una torta così soffice! Grazie mille per la ricetta. Ho modificato un po’: ho messo 50gr olio di girasole e 50gr olio di cocco! Ho seguito alla lettera il procedimento. Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.