Torta al cioccolato bianco e frutti rossi

Una deliziosa crema al cioccolato bianco con mirtilli, more, lamponi e fragole su di una croccante frolla: è questa la ricetta di oggi.

Questa meraviglia è stata preparata dopo un fallimento che ho avuto con cheesecake che  purtroppo ho bruciacchiato:era mangiabile, ma non era presentabile, così ieri mi sono rifatta con questa torta che ha superato la prova palato a pieni voti.

Della cheesecake ho salvato la copertura, la gelatina di frutti rossi che ho utilizzato per questa torta, così da un fallimento alla fine ne uscito fuori qualcosa di buono ^_^


Gli ingredienti per la torta al cioccolato bianco e frutti rossi sono:

per la frolla:

1 tuorlo e 1 uovo intero

300 gr di farina tipo 00

zucchero 100 gr

1 bicchiere di olio di oliva o di semi

 

Per la crema:

3 tuorli

50 gr di zucchero

100 ml di latte

6 gr di gelatina in fogli

200 gr di panna

frutti di bosco misti (fragole, lamponi, mirtilli, more)

gr 200 cioccolato bianco in polvere

 

Per la gelatina di frutti rossi:

10 gr di gelatina in fogli

frutti di bosco misti

2 cucchiai di zucchero

 

Per prima cosa prepariamo la frolla, che io ho preparato con l’olio di oliva e non burro o margarina ed il procedimento è sempre lo stesso per preparare la classica frolla, qiuindi mettete a fontana la farina, dentro le uova con lo zucchero e poi aggiungete a filo l’olio mentre lavorate l’impasto. Ottenuto un bel panetto, mettete la pasta a riposare in frigo per mezzora avvolta in pellicola trasparente.

Una volta passata la mezzora cuocete la frolla in una teglia seguendo la cottura in bianco, cioè senza riempirla, quindi stendete la pasta e mettetela in  una teglia imburrata imburrata ed infarinata, bucherellatela con un forchetta e coprite la base della pasta con un foglio di carta da forno e sopra dei fagioli secchi. Cuocetela in forno a 180° per circa 20 minuti.

Intanto che la base della torta cuoce, preparate la crema al cioccolato bianco: lavorate i 3 tuorli con lo zucchero ed aggiungete il latte e il cioccolato bianco e mettere sul fuoco e portare a bollore per circa un paio di minuti; levate dal fuoco, aggiungete la panna e la gelatina che avrete ammollato in acqua fredda per 10 minuti e girate per bene.

Scaldate mezzo bicchiere di acqua con i frutti rossi e poi aggiungete la gelatina già ammorbidita nell’acqua e girate per bene.

Versate il composto di frutti rossi e gelatina in uno stampo in silicone e mettetelo a freddare fino a quando si sarà solidificato (io ho utilizzato uno stampo della linea Happyflex)

Quando la frolla sarà cotta e freddata versateci sopra la crema al cioccolato bianco aggiungendo un po’ di frutti di bosco.

Ora mettete il dolce in frigo per circa 2/3 ore e quando la crema si sarà compattata aggiungete sopra il disco di gelatina e frutti rossi…e voilà, la torta è pronta, bellissima, dal colore vivace e dal sapore goloso!

 

 

35 Risposte a “Torta al cioccolato bianco e frutti rossi”

  1. Potevo mancare ad una meraviglia del genere?? Bravissima cucciola..hai realizzato un’opera d’arte di bontà…in bocca al lupo per il contest ci sono anch’io…..ahahaha ma niente a che vedere con una dolcezza simile! Buonanotte Vane!

  2. bè, quasi quasi è stata una fortuna che sia bruciata la cheesecake… questa ti è venuta ‘na favola, te possino!!!
    e, grazi, ma della fetta virtuale ce ne facciamo poco!!! :-))))
    ciai bellezza!!

  3. Ciao Vane, mi ha attirato subito la tua torta e voglio provare a farla per ferragosto e quindi stasera mi metto all’opera. Solo un dubbio però: per cioccolato bianco in polvere intendi il cioccolato bianco normale ridotto in polvere o c’è proprio una versione già in polvere diversa (tipo nesquick)?

    1. Ciao, per cioccolato bianco in polvere puoi usare anche quello per i preparati per le cioccolato calde al cioccolato bianco, anche se non credo che in agosto le trovi, se no sciogli a bagnomaria il cioccolato bianco, è uguale ^_^

      1. Torta fatta ed è stata molto apprezzata, han fatto tutti il bis e i complimenti! Unica nota personale è che vincevano un pò troppo i frutti di bosco sul cioccolato bianco, quindi se si usa il cioccolato bianco fuso è meglio farne sui 250 gr. e diminuire un pò il latte e la panna. Probabilmente quello in polvere è più concentrato in proporzione.

    1. ciao, guarda puoi usare il preparato per la cioccolata calda, però cioccolata bianca, se la trovi, se no sostituisce la cioccolata il polvere con una tavoletta e la sciogli a bagnomaria o microonde.ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.