Sformato di salmone e robiola in crosta di patate

Oggi in arrivo altra ricetta da fare per le feste di Natale, SFORMATO DI SALMONE E ROBIOLA IN CROSTA DI PATATE. Un delizioso piatto di patate e pesce che può fare da antipasto servito dopo averlo tagliato a quadrotti, se no un gustoso contorno e perchè no, anche secondo piatto se mettete più salmone nel ripieno. Un piatto anche furbo, lo potete preparare in anticipo e congelarlo, se no se lo volete preparare all’ultimo è anche facile e veloce da fare, magari lessatevi e schiacciate le patate in anticipo, così vi avvantaggiate il lavoro. Un profumo delizioso, ho messo anche dell’erba cipollina, la trovo ottima insieme al salmone e ai ripieni cremosi di formaggi freschi, insomma, io vi consiglio di segnarvi questo sformato da fare, sia per le feste di natale o non,  merita davvero.

SFORMATO DI SALMONE E ROBIOLA IN CROSTA DI PATATE

sformato di salmone e robiola in crosta di patate ..

 

Ingredienti per stampo da 25X25 cm:

1 kg abbondante di patate lessate e schiacciate
300 gr di robiola
150 gr di grana grattugiato
erba cipollina q.b.
250 di salmone affumicato
2 uova
100 gr di ricotta
sale q.b.
pepe rosa q.b.
burro q.b.

Procedimento:

Prendiamo le patate lessate e schiacciate e ci aggiungiamo un uovo, 50 gr di grana grattugiato,sale q.b., un poco di erba cipollina tritata e la ricotta. Lavoriamo il tutto con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.

Se questo impasto è caldo lo facciamo freddare, se no lo possiamo utilizzare subito.

In una ciotola mettiamo la robiola, un uovo, 50 gr di grana grattugiato, il salmone affumicato che abbiamo tritato, dell’erba cipollina tritata, una macinata di pepe rosa, lavoriamo anche questo impasto per bene con cucchiaio.

Prendiamo una pirofila da forno, la mia quadrata da 25X25 cm, all’interno passiamo un poco di burro e poi cospargiamo per bene con del pan grattato.

Mettiamo sul fondo della pirofila metà impasto di patate creando una base, sopra a questa base di patate mettiamo il composto robiola e salmone, ora mettiamo sopra il restante impasto di patate e livelliamo per bene aiutandoci con le mani inumidite con l’acqua.

Mettiamo sopra i restanti 50 gr di grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo il tutto a 180° per circa 35 minuti.

Leviamo lo sformato di robiola e salmone in crosta di patate dal forno, lo lasciamo riposare per bene, se lo volete servire caldo lo rimettete in forno se no è ottimo anche gustato a temperatura ambiente, che rimane più solido, invece caldo rimane più cremoso all’interno.

sformato di salmone e robiola in crosta di patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.