Sformato di patate con scamorza e mozzarella

Lo sformato di patate con scamorza e mozzarella è un contorno molto appetitoso, fa parte di quelle ricette che piacciono a tutti, così se si ha per esempio  gente a cena si fa uno sformato di patate ed il contorno è fatto. Potete farlo anche in anticipo e poi riscaldarlo e si può mangiare sia caldo che a temperatura ambiente.

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Gli ingredienti per sformato di patate con scamorza e mozzarella sono:

1 kg abbondante di patate

1 scamorza affumicata

1 mozzarella grande (da 250gr circa)

pangrattato

parmigiano grattugiato

olio evo

sale q.b.

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

  • Per prima cosa sbucciamo le patate, le laviamo e le mettiamo a lessare in acqua salata: le leviamo dopo circa 10 minuti dal bollore del”acqua.

  • Facciamo freddare le nostre patate, le tagliamo a fette sottili

  • Prendiamo una pirofila da forno rettangolare di media grandezza, io ho utilizzato quella di alluminio usa e getta, e cospargiamo il fondo con un pochino di pangrattato.

  • Iniziamo a fare il primo strato di patate, poi un goccino di olio, aggiungiamo ora qualche fetta di scamorza e di mozzarella e facciamo da capo un’altro strato di patate, un pochino di olio evo, scamorza e mozzarella e per finire altro strato di patate.

  • Ora mettiamo ancora della mozzarella e della scamorza a fette sottili o a pezzettini, poi del pangrattato e del parmigiano

  • Inforniamo il tutto a 180° in forno già caldo per circa 20 minuti, e gli ultimi 2 minuti mettete lo sformato sotto il grill, per dorarlo.

10 Risposte a “Sformato di patate con scamorza e mozzarella”

  1. ciao vane, quanto mi piace il sapore della scamorza affumicata nello sformato di patate, verrei a cena da te, baci

  2. Vanessa!!!!!!!!!!!!!!!!! Finalmente ci sono!!!!!!!!!!!!!! Appena al pc è venuta voglia di lavorare sono corsa da te!!! Un abbraccio a te e ai tuoi meravigliosi bimbi..sono bellissimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.