Sfogliata patate e salsicce al curry

SFOGLIATA PATATE  E SALSICCE AL CURRY oggi vi lascio questa ricetta gustosissima, che profumo non potete immaginare, una sfoglia ricca di gusto e sapore. La sfogliata patate e salsicce al curry è una ricetta per torta rustica facile e veloce da fare, si presta ad essere servita in tante occasioni, non solo per il pranzo o la cena, ma anche per un buffet, per un aperitivo o una cena in piedi, tagliata a quadrotti, da mangiare calda con il ripieno morbido ma perfetta anche fredda. Il curry dà quel tocco in più alla ricetta, mettetene in base ai vostri gusti, io giusto un cucchiaino perchè hanno mangiato la sfogliata anche i bambini, ma se ne mettevo un poco di più non guastava di sicuro. Dà colore al piatto, dà sapore e profumo, una spezia il curry che mi piace tantissimo, rende anche le ricette più semplice gustose e profumate, provate anche voi. La sfogliata patate e salsicce la potete fare anche senza aggiungere il curry, sarà comunque una gustosa torta salata. Se volete potete utilizzare una base di pasta sfoglia rotonda, in questo caso servirete la sfogliata tagliata a spicchi, io mi sono trovata meglio così, con la base rettangolare  e tagliata a quadrotti, ma ora basta con le chiacchiere, seguitemi in cucina, la vostra Vane oggi vi dà la ricetta per la SFOGLIATA PATATE E SALSICCE AL CURRY.

SFOGLIATA PATATE E SALSICCE AL CURRY

Ingredienti per sfogliata patate e salsiccia al curry

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 patate medie lessate
3 salsicce
1 uovo
150 ml  di latte
2 cucchiai di parmigiano o di grana
olio evo q.b.
1 cucchiaino di curry
sale e pepe q.b.

SEGUIMI SULLA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI SU YOUTUBE

SEGUIMI SU GOOGLE PLUS

PER ALTRE RICETTE PER TORTE RUSTICHE VAI QUI

Procedimento per SFOGLIATA PATATE E SALSICCE AL CURRY

Prendiamo le patate lessate, leviamo la buccia se non lo abbiamo ancora fatto, le tagliamo in cubetti, le mettiamo in un piatto e le condiamo con olio sale e pepe.

Prendiamo le salsicce, le priviamo dalla pelle, le facciamo a pezzetti e le cuociamo in padella antiaderente senza aggiungere olio o altro, comunque le salsicce tireranno fuori il loro grasso naturale. Una volta cotte le facciamo freddare in un piatto.

Mettiamo l’uovo, il latte, un pizzico di sale, il curry, il formaggio grattugiato in una ciotola, sbattiamo il tutto con una forchetta per avere una crema liscia.

Stendiamo la base di pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo con una forchetta, mettiamo sopra le patate, i pezzetti di salsiccia e versiamo sopra la crema di latte e curry.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa una mezzora, appena vedete il ripieno solidificarsi e la base di diventare gonfia e dorata ai bordi la sfogliata è pronta, fatela freddare un poco su di una gratella per levare l’umidità dalla sfoglia così vi rimarrà bella croccante e servitela tagliandola a quadrotti.

Potete realizzare la ricetta anche con la pasta brisè o con la pasta per la pizza, date sfogo alla vostra fantasia *_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.