Rotolo morbido con marmellata e ricotta

ROTOLO MORBIDO CON MARMELLATA E RICOTTA, il dolce perfetto per le nostre colazioni o merende. Prepariamo per oggi questo goloso rotolo morbido con marmellata e ricotta, un dolce facile da fare e senza troppi grassi, niente burro nella base di pasta biscotto e la farcitura è la più genuina che ci sia, ricotta fresca e marmellata, da scegliere fra quella che più ci piace. Ottimo per concederci un momento dolce, il rotolo morbido che vi propongo oggi è perfetto per tante occasioni, preparatelo anche come dolce da mettere sul tavolo del buffet di un compleanno, sarà molto apprezzato. La base di pasta biscotto si prepara facilmente e cuoce in forno per una decina di minuti, poi dovete solo pensare alla farcitura che è anch’essa facile e veloce da fare, senza cottura, fresca e golosissima. Seguitemi, vi mostro come fare il rotolo morbido con marmellata e ricotta con Bimby e senza.

ROTOLO MORBIDO CON MARMELLATA E RICOTTA

rotolo morbido con marmellata e ricotta

Ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero
la buccia di un limone non trattato da grattugiare
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 g di farina tipo 00
300 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero a velo
marmellata a scelta circa 150 g
zucchero a velo q.b. per farcire

Procedimento:

Per il procedimento senza Bimby, dividete le uova in albumi e tuorli, mettete questi ultimi con lo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche, aggiungiamo la buccia del limone grattugiata.

Montate anche gli albumi, questi devono essere al neve ferma.

Uniamo i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone alla farina setacciata con il lievito, poi aggiungiamo gli albumi montati a neve, qui fate piano con movimenti leggeri dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi

Per il procedimento con il Bimby, mettiamo zucchero e buccia del limone nel boccale, 20 sec, vel. 7. Aggiungiamo le uova, la farina, vel. 4 per 20 secondi. Aggiungiamo il lievito per dolci, vel. 4 antiorario per 15 secondi.

Versiamo l’impasto ottenuto nella leccarda del forno che abbiamo prima foderato all’interno con carta da forno, inforniamo a 180° per circa 7/10 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

Leviamo la base di pasta biscotto dal forno, capovolgiamo la base su di un canovaccio pulito, leviamo delicatamente la carta da forno e arrotoliamo il rotolo con il canovaccio stesso, lasciamo freddare.

In una ciotola mettiamo la ricotta, la lavoriamo un poco con un cucchiaio, aggiungiamo lo zucchero a velo e lavoriamo ancora un poco, se volete potete mettere anche qui un poco di buccia di limone grattugiata, darà profumo e aroma alla crema di ricotta.

Srotoliamo il rotolo ormai freddo, lo farciamo prima con la marmellata e poi con la ricotta, arrotoliamo delicatamente, compattiamo un poco con le mani e via in frigo per una mezzora.

Riprendiamo il rotolo, lo decoriamo con zucchero a velo e lo serviamo tagliandolo a fette, strepitoso, un rotolo morbidissimo, profumato e della farcitura ne vogliamo parlare…una vera delizia!

 

4 Risposte a “Rotolo morbido con marmellata e ricotta”

    1. Claudia se sei intollerante al lattosio non devi mangiare la nutella! Rivedi la tua dieta, la nutella è una bomba per te. Cmq si certo, il rotolo lo puoi farcire con ciò che preferisci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.