Rotolo di crostata con fragole e ricotta

Oggi il mio blog  di cucina fa 4 anni e non potevo quindi non mettere un dolcino per festeggiare in dolcezza, che ne dite di un goloso ROTOLO DI CROSTATA CON FRAGOLE E RICOTTA? Che bontà, un ripieno golosissimo che si sente intervallato da strati di frolla: la cremosità del ripieno che si contrasta con la morbidezza a la friabilità della pasta frolla. Facilissimo da fare, il rotolo di crostata con fragole e ricotta è ottimo a merenda, a colazione così come dolce di fine pasto. unitevi a me per i festeggiamenti del mio blog, prendete anche voi una fetta di questo golosissimo rotolo ^_^.

rotolo di crostata con fragole e ricotta

ROTOLO DI CROSTATA CON FRAGOLE E RICOTTA

Ingredienti:

Per la pasta frolla:
1 uovo + 1 tuorlo
120 gr di burro o margarina
300 gr di farina tipo 00
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero a velo
la buccia di un limone grattugiata

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
50 gr di zucchero a velo
6/7 fragole

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla, quindi mettiamo la farina sul tavolo con il burro freddo a pezzi e lavoriamo il tutto con le mani ottenendo alla fine un composto sbricioloso.

Con questo composto formiamo una fontana sul tavolo, con al centro i due tipi di zucchero, l’uovo più il tuorlo e la buccia del limone, con le mani lavoriamo questi ingredienti ottenendo un panetto liscio. Mettiamo la pasta frolla ottenuta in frigo per una mezzora, dopo averla avvolta nella pellicola per alimenti.

Riprendiamo la pasta frolla, la stendiamo, aiutandoci con un foglio di carta da forno, in una forma di un rettangolo, (il lato corto deve essere lungo quanto lo stampo da plumcake) con i rebbi di una forchetta bucherelliamo tutta la base.

Mettiamo la ricotta in una ciotola con lo zucchero e con un cucchiaio lavoriamo il tutto fino ad avere una crema.

Laviamo le fragole, eliminiamo la fogliolina e le tagliamo in pezzetti.

Spalmiamo la base della crostata con la crema di ricotta e poi sopra mettiamo le fragole tagliate, arrotoliamo per bene il tutto e compattiamo con le mani. Mettiamo il rotolo così ottenuto con tutta la carta da forno, all’interno di uno stampo da plumcake.

Mettiamo il tutto in freezer per mezzora.

Passata la mezzora informiamo il rotolo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Appena cotto leviamo il rotolo dal forno, lo facciamo freddare per bene e poi lo serviamo, magari con un poco di zucchero a velo sopra, guardate che bello e goloso che è ^_^….ancora tanti auguri al mio blog!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.