Riso freddo con zucchine salmone e limone

RISO FREDDO CON ZUCCHINE SALMONE E LIMONE,  oggi primo giorno d’estate e non poteva mancare una bella ricetta estiva, fresca, profumata, gustosa ma anche leggera. Un primo a base di riso freddo davvero buono, amo questi piatti, in estate, a casa mia, non possono mancare. Un riso freddo che si prepara davvero al volo, si deve cuocere solo il riso e tutti gli altri ingredienti si mettono da crudi. Io ho usato come tipo di riso il basmati, lo trovo così profumato ed il suo sapore è buonissimo e con questo condimento fresco leggero e profumato di zucchine, salmone e limone, è buonissimo. Un primo freddo estivo che si prepara davvero in poco tempo, l’accoppiata salmone e zucchine è perfetta e il limone dà quel tocco fresco e quel profumo inebriante a tutto il piatto, non avete scuse per non provare questo piatto ^_^

RISO FREDDO CON ZUCCHINE SALMONE E LIMONE

riso freddo zucchine salmone e limone

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso basmati
1 zucchina romanesca grande o due piccole
150 g di salmone affumicato
un limone (la sua buccia e mezzo del suo succo)
sale q.b.
olio evo q.b.

Procedimento:

Cuociamo il riso in abbondante acqua salata, lo scoliamo al dente e lo facciamo freddare in una grande insalatiera condendolo con olio evo.

Nel frattempo tagliamo il salmone in pezzettini e grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori grandi.

Una volta freddato per bene il riso, lo condiamo con il succo e la buccia di limone, aggiungiamo il salmone fatto a pezzettini e la zucchina grattugiata.

Il nostro riso freddo con zucchine salmone e limone è pronto, sentirete che buon profumo e che buon sapore, una ricetta davvero perfetta per l’estate ^_^

Per ridurre i tempi di raffreddamento del riso, potete anche passarlo, una volta cotto, sotto acqua fredda, farlo scolare bene e poi condirlo.

2 Risposte a “Riso freddo con zucchine salmone e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.