Quadrotti ricotta e limone

QUADROTTI RICOTTA E LIMONE, se amate insieme questi due ingredienti, la ricotta ed il limone, questo dolce è per voi, il suo profumo, la consistenza umida, morbidissimo, si scioglie sul palato. Ormai mi conoscete bene, amo la ricotta ed il limone, li metterei ovunque e nei dolci ormai sono un must per me. In questo dolce, di ricotta ce ne è davvero tanta per un risultato che rende il dolce di una bontà pazzesca, è morbidissimo ma nello stesso tempo umido. Un dolce senza olio e burro, solo tanta ricotta e la buccia di un bel limone, come posso spiegarvi a parole il profumo di questi quadrotti ricotta e limone, non si può, così come spiegarvi quanto possono essere buoni, dovete solo provarli. Sono così umidi che sarebbe preferibile mangiarli con una forchettina, se vi piace metteteci vicino una pallina di gelato, ci sta benissimo ed avete un golosissimo dolce da dessert, ma i quadrotti al limone sono perfetti anche a merenda o a colazione. Un dolce dal sapore fresco, fruttato, facilissimo da fare, seguitemi in cucina, lo facciamo insieme.

QUADROTTI RICOTTA E LIMONE

quadrotti ricotta e limone jpg

Ingredienti per 12 quadrotti al limone:
3 uova
200 g di zucchero
160 g di farina
400 g di ricotta
la buccia grattugiata di un limone
2 cucchiaini di lievito per dolce in polvere

Procedimento:

Mettiamo uova e zucchero in una ciotola, montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungiamo a questo la ricotta e la buccia del limone, giriamo ancora con le fruste fino ad ottenere un composto denso.

Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito.

Versiamo il tutto in uno stampo rettangolare 30X40 cm con dentro un foglio di carta da forno, livelliamo e via in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti.

Una volta cotto il dolce, lo facciamo freddare per bene, lo copriamo con abbondante zucchero a velo e lo tagliamo in quadrotti.

Per dare ancora più aroma di limone ai nostri quadrotti ricotta e limone, possiamo aggiungere anche una fialetta di aroma limone nell’impasto.quadrotti ricotta e limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.