Pollo arrosto con patate

Il pollo è tra la carne bianca che amo di più, poi le patate dove le mettiamo? A chi non piacciono? Ed il profumo di un bel polleto al forno fa venire un’acquolina….

Gli ingrendienti per pollo arrosto con patate sono:

io uso molto  spesso i fusi e le sovracosce, comunque circa un kg di pollo a pezzi

rosmarino

origano

aglio

pepe nero

olio evo

sale fino

1 kg di patate

Per prima cosa puliamo le patate, le sbucciamo, le facciamo a fettine o a toccheti, come più vi piacciono e le sciacquiamo molto bene sotto acqua fredda, fino a quando non esce più fuori il loro amido.

Ora lasciamo le patate a mollo in acqua ghiacciata per circa una mezzora.

Ora passiamo al pollo: levo la pelle dai fusi, ma se volete la potete lasciare, brucio i peletti sul fuoco della cucina a gas e lavo per ben tutto il pollo, lo asciugo con della carta ssorbente e lo condisco in una teglia con il rosmarino, il sale, l’aglio tritato(io ne unso uno piccolino di aglio o metà), l’olio evo ed una tritata di pepe.

Lo lascio insaporire per un po’, un’ora buona.

Passata la mezzora che le patate sono state a mollo, scoliamole, ascoiugamole perfettamente e insaporiamole con il rosmarino e origano,  pepe ed olio evo; il sale lo aggiungo in seguito, verso metà cottura.

Accendiamo il forno a 220° e facciamolo scaldare, mettiamo le patate ed il pollo iniseme in una teglia ed inforniamo ed il tutto deve cuocere per circa 40 minuti, dipende comunque dal forno.

Una cosa importante per ottenere delle patate perfette, è di non toccarle per i primi 20 minuti, io le lascio cuocere senza girarle, salo e poi passato questo tempo smuovo solamente la teglia.

Quando tutto sarà cotto servite.

Questo è il modo in cui io preparo il pollo arrosto con patate, un procediemento semplicissimo, ma che a me ha dato sempre degli ottimi risultati.

Le patate per ottenerle belle croccanti e non moscette come se fossero lesse, è importante levare loro l’amido e poi lasciarle in acqua fredda per un po’.

Ma ecco il mio bel pollastro con le patate in tutta la sua bontà

 

 

 

11 Risposte a “Pollo arrosto con patate”

  1. allooooraaaaaaa, e dove sarebbero i biscotti decorati?????
    sveglia, sveglia!!!!!
    torno dopo, e se non li trovo ti cancello tutto il blog!!!
    bacio sdentatona mia bellissima!

  2. Deve essere buonissimo fatto così…tempo addietro ho provato a mettere sulla placca del forno (con carta da forno) sia pollo che patate e nel forno in basso un pentolini con dell’acqua per far si che il pollo non risultasse troppo secco…diciamo che in parte è riuscito…però lo preferisco croccante si ma meno asciutto…devo provare con il tuo metodo , quello di mettere a bagno le patate…per ora vado a nanna però vista l’ora! (ma ti dirò che m’è venuta fame)….:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.