Plumcake di pane farcito ricetta golosa

Oggi arrivo con una golosa idea da fare in cucina, PLUMCAKE DI PANE FARCITO. Il nome plumcake l’ho dato giusto per la sua forma, che ricorda molto questo tipo di preparazione. Una ricetta facile e veloce che è perfetta se avete amici a cena,fa davvero colpo, servite il plumcake come aperitivo ma anche come antipasto, vedrete che successo. Questo goloso plumcake di pane è fatto di fette di pane in cassetta, ognuna farcita in modo diverso, con formaggi, salumi, verdure e il tutto coperto da tanta mozzarella e formaggio a pezzetti, si mette in forno per 10 minuti ed il risultato sarà golosissimo! Come avere un mega toast ma con tanti gusti diversi e tutto ricoperto da formaggio filante. 

PLUMCAKE DI PANE FARCITO RICETTA GOLOSA

plumcake di pane farcito ricetta golosa

Ingredienti:
1 confezione di pane in cassetta ( se vuoi farlo in casa ecco qui la mia ricetta)
affettati vari (salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella)
fette sottili di formaggi vari (scamorza, provola, caciotta)
1 pomodoro grande
1 mozzarella da 125 gr
formaggio spalmabile (Philadelphia o caprino, o robiola)

Procedimento:

Rivestiamo l’interno di uno stampo per plumcake con carta da forno.

Tagliamo la mozzarella a dadini e mettiamo da parte, se volete aggiungete anche qualche altro pezzetto di formaggio, sempre tagliato a dadini.

Prendiamo le fette di pane, passiamo sopra a tutte, solo su di un lato, il formaggio fresco spalmabile.

Farciamo le varie fette di pane in modo differente, mettendo sempre però anche una fetta di formaggio, quindi prosciutto e formaggio o pomodoro e formaggio.

Mettiamo le fette nello stampo da plumcake una attaccata all’altra, ricreando la forma originale del pane.

Mettiamo in forno preriscaldo a 190° per circa 10 minuti, a metà cottura però mettiamo sopra la mozzarella tagliata a dadini.

Il plumcake di pane farcito è pronto per essere portato a tavola, è buonissimo da mangiare caldo caldo con i formaggi filanti, ma è davvero gustoso anche da freddo, rimane sempre morbido, ogni fetta un gusto, divertitevi a farcirlo a vostro piacere, più cose mettete e più sarà buono ^_^

plumcake di pane farcito

2 Risposte a “Plumcake di pane farcito ricetta golosa”

  1. veramente, lo dico raramente, originali, semplici e gustosissime le tue ricette, hai una fantasia davvero unica, ti seguo con vero piacere. Complimenti Wilma (in anticipo buone feste 2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.